Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell'integrazione e dell'inclusione di alunni diversamente abili, e con "bisogni educativi speciali". Di particolare rilievo è il cambiamento-passaggio che si sta verificando dalle logiche integrative a quelle specificatamente connesse al processo d'inclusione delle diversità, tutte. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, sostegno, aiuto, partendo dall'analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere all'attuale dibattito sui "bisogni educativi speciali". Interessante a tale proposito risulta, tra le altre, la recente prospettiva dei Disability Studies che riconoscono valore fondante a tutti e a ciascun alunno nell'ottica del raggiungimento dell'umana emancipazione finalizzata all'inclusone sociale e ai diritti di cittadinanza e di appartenenza. Una particolare attenzione verrà dedicata alle teorie e alle pratiche educativo-didattiche riguardanti l'inclusione scolastica di alunni diversamente abili e con "bisogni educativi speciali" e ai principali modelli progettuali adottati.

Programma

Parte istituzionale
L'epistemologia della Pedagogia speciale
La Pedagogia speciale italiana ed europea
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell'integrazione delle diversità
Vecchi e nuovi modelli di classificazione della disabilità
L'ICF
Il problema delle ambiguità terminologiche e semantiche in Pedagogia speciale
Le radici culturali dell'handicap
Dalla cultura dell'handicap alla cultura dell'integrazione
Nuovi bisogni educativi "speciali" e nuove emergenze educative
Le professioni educative e la Pedagogia speciale
Dall'integrazione all'inclusione delle diversità a scuola
Individualizzare-personalizzare?
Diversabilità e progettualità.
La prospettiva dell'educazione inclusiva scolastica e sociale
I Disability Studies
Disability Studies ed inclusione delle diversità

Il dibattito internazionale e la Convenzione ONU

I diritti di cittadinanza e di appartenenza
Strategie didattiche alternative.

Parte monografica
La costruzione dell'integrazione
Integrazione e progetto di vita
Gli indicatori di qualità dell'integrazione scolastica
Modelli progettuali a confronto
Scuola dell'autonomia, scuola della comunità
Una scuola su misura
Inclusione, personalizzazione didattica e progetto di vita
La prospettiva inclusiva
Integrazione/inclusione
L'Index per l'inclusione
Inclusione: teorie e modelli educativo-didattici
Diritto di cittadinanza e cultura d'appartenenza
La scuola inclusiva secondo l'Index e gli indicatori di qualità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia speciale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su
specifiche tematiche; lavori di gruppo.

Testi di studio

P. Gaspari, P. Sandri, Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale, Angeli, Milano, 2010. (pp. 210)
P. Gaspari, Pedagogia speciale: questioni epistemologiche, Anicia, Roma, 2012.(pp.141)
(a cura di) R. Medeghini, S. D'Alessio, A. D. Marra, E Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.(pp.227)
P. Gaspari, Sotto il segno dell'inclusione, Anicia, Roma, 2011.(pp. 246)

Modalità di
accertamento

Esame orale e prova di verifica scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top