PSICOLOGIA DINAMICA II - DYNAMIC PSYCHOLOGY II
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Serena Rossi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è fornire le basi per comprendere la tecnica del trattamento psicoanalitico e i diversi livelli di realtà della relazione analitica.
Programma
Introduzione
- Relazione tra teorie e dati dell'esperienza analitica
- Dalla tecnica analitica freudiana alla tecnica analitica moderna
- L'esperienza e i suoi rapporti con la memoria
- L'esperienza e i suoi rapporti con la fantasia
- L'esperienza e i suoi rapporti con l'illusione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare in rapporto alla disciplina il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, approfondimenti tematici,
All'interno del corso è previsto un seminario di approfondimento in lingua inglese.
- Testi di studio
Testi di studio
Modell A. H., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina, Milano (pagine 207)
Di Chiara G., Curare con la psicoanalisi. Percorsi e strategie, Raffaello Cortina Editore, Milano (pagine 143)
Gaburri E., Emozione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Torino, (pagine 247)Letture consigliate:
Mancia M., Sentire le parole, Raffaello Cortina, Milano.
Articoli in inglese saranno disponibili nel sito del docente
- Modalità di
accertamento Orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |