Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angela Giallongo Mercoledì dalle ore 18 alle 19 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso consente alle studentesse e agli studenti di esplorare l'influenza delle emozioni negative (in particolare, il disgusto, l'ira e la vergogna) negli attuali processi di socializzazione e di emarginazione. Fornirà inoltre gli strumenti per approcciarsi alla storia della letteratura educativa attraverso l'immaginario sulla donna-serpente allo scopo di far conoscere gli strumenti della ricerca storica e di individuare il set emotivo radicato nelle pratiche formative.

Programma

I temi trattati focalizzano con studi, ricchi anche di esempi iconografici, le emozioni come cognizioni e come strutture storiche della sensibilità educativa collettiva.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia dell'Educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. L'esposizione critica delle ricerche storiografiche sulle emozioni e sull'immaginario sarà integrata da attività seminariali. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell'Istituto "P. Salvucci".

Obblighi

E' richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie educative classiche e medievali, con particolare attenzione alla loro influenza nei successivi modelli formativi, e una certa familiarità con il riconoscimento delle fonti utili alla storia delle emozioni e dell'immaginario nel settore educativo.

Testi di studio

- M. Nussbaum, Nascondere l'umanità. Il disgusto, la vergogna, la legge, Carocci, Roma, 2007; da p. 11 a 95 e da p. 207 a 371.
- A.Giallongo, La donna serpente. Storie di un enigma dall'antichità al XXI secolo, Dedalo, Bari 2012. Totale pp. 299.
- Lettura consigliata: L. Anneo Seneca, L'ira (edizione a scelta). pp. 30.

Modalità di
accertamento

La verifica prevede una prova orale.
Il colloquio è sostituibile in parte con l'attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top