STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Nicola Panichi | Sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte istituzionale: conoscere, comprendere e saper analizzare concetti e teorie dei filosofi del Rinascimento;
Parte monografica: comprendere e acquisire la conoscenza della filosofia di Michel de Montaigne attraverso la lettura-analisi di una selezione di capitoli dei Saggi.
Programma
Il corso prevede una parte istituzionale, in cui saranno analizzate e confrontate le principali teorie elaborate dai filosofi e dagli intellettuali del Rinascimento (secoli XV e XVI), e una parte monografica che si incentrerà sul pensiero di Michel de Montaigne, del quale saranno letti e commentati vari capitoli dei Saggi, compresa l'Apologia di Raymond Sebond, soprattutto in relazione al tema dell'immaginazione e ai suoi complessi risvolti teorici, morali e storici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia del Rinascimento, lo studente dovrà mostrare di possedere con padronanza le conoscenze di base; di avere compreso i concetti fondamentali della disciplina e di avere la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina stessa.
Attività di Supporto
Seminari integrativi saranno tenuti da Raffaella Santi e Marco Sgattoni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
1. Michel de Montaigne, L'immaginazione, a cura di Nicola Panichi, Olschki, Firenze 20102 (pp. CXXVI-170).
2. Michel de Montaigne, Apologia di Raymond Sebond, Bompiani, Milano 2004 (pp. 574: da scorporare il testo francese a fronte, pertanto il numero complessivo di pagine si riduce della metà). On donnera un petit commentaire de ce capitre en langue française.
3. Un buon manuale ad uso dei Licei; si consiglia: Costantino Esposito-Pasquale Porro, Filosofia, vol. 2: Filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2009 (solo le pp. 1-126)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le parti indicate in francese saranno insegnate nella lingua in oggetto.
The subject areas indicated in French will be taught in the afore-mentioned language.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |