STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Panichi | Sarà indicato in seguito; si prega di prendere appuntamento via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
- parte istituzionale: conoscere, comprendere e saper analizzare concetti e teorie nell'ambito della storia del pensiero filosofico;
- parte monografica: acquisire il metodo di interpretazione dei testi filosofici attraverso la lettura-analisi di alcuni classici in prospettiva comparata.
Programma
Il corso prevede una parte istituzionale, in cui sarà presa in considerazione la riflessione etico-politica dei filosofi moderni (soprattutto dei secoli XVII e XVIII), e una parte monografica dedicata a Rousseau, che evidenzierà i principali snodi teorici della sua filosofia, con riferimenti alle fonti classiche e contemporanee.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia, lo studente dovrà mostrare di possedere con padronanza le conoscenze di base; di avere compreso i concetti fondamentali della disciplina e di avere la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina stessa.
Attività di Supporto
Seminari integrativi saranno tenuti da Raffaella Santi e Marco Sgattoni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Testi di studio
1. Jean-Jacques Rousseau, Discorso sull'origine della disuguaglianza. Contratto sociale, Bompiani, Milano 2012 (pp. 693: da scorporare il testo francese a fronte, pertanto il numero complessivo di pagine si riduce della metà). On donnera un petit commentaire d'une partie de ces oeuvres en langue française.
2. Paolo Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Roma-Bari 2005 (XI ed.) (pp. 161).
3. Un buon manuale ad uso dei Licei; si consiglia: Costantino Esposito-Pasquale Porro, Filosofia, vol. 2: Filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2009 (solo le pp. 128-422).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le parti indicate in francese saranno insegnate nella lingua in oggetto.
The subject areas indicated in French will be taught in the afore-mentioned language.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |