MARKETING INTERNAZIONALE
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Francioni | Nel semestre di insegnamento il ricevimento si svolgerà durante l'orario comunicato. Fuori dal semestre di insegnamento su appuntamento a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Programma
Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
- Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale
- Statistiche del commercio internazionale
- Teorie relative all’internazionalizzazione
- Obiettivi e sfide del marketing internazionale
- Cultura e sistemi di business
- L’internazionalizzazione non commerciale
- L’internazionalizzazione commerciale
- La ricerca di marketing internazionale
- La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale
- Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili
- L’analisi dei mercati internazionali
- Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta
- La segmentazione e il posizionamento internazionale
- La politica dei prezzi internazionale
- La politica di prodotto internazionale
- La politica di comunicazione internazionale
- La politica di distribuzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.
Musso (2012) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova
- Modalità di
accertamento Prova orale, con possibili prove scritte intermedie.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Valdani, Bertoli (2010) Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, capp. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11. (NB: Non verranno accettate versioni precedenti al 2010)
Musso (2012) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2013 |