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MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Francioni Nel semestre di insegnamento il ricevimento si svolgerà durante l'orario comunicato. Fuori dal semestre di insegnamento su appuntamento a mezzo e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:

  • Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale
  • Statistiche del commercio internazionale
  • Teorie relative all’internazionalizzazione 
  • Obiettivi e sfide del marketing internazionale
  • Cultura e sistemi di business
  • L’internazionalizzazione non commerciale
  • L’internazionalizzazione commerciale
  • La ricerca di marketing internazionale
  • La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale
  • Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili
  • L’analisi dei mercati internazionali
  • Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta
  • La segmentazione e il posizionamento internazionale
  • La politica dei prezzi internazionale
  • La politica di prodotto internazionale
  • La politica di comunicazione internazionale
  • La politica di distribuzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente approfondirà la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sarà in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso
  • Abilità comunicative. Lo studente sarà chiamato a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri
  • Capacità di apprendimento. I casi discussi in aula e le testimonianze aziendali ne faciliteranno l’applicazione pratica.
  • Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

    Testi di studio

    Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.

    Musso (2012) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale, con possibili prove scritte intermedie.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio

    Valdani, Bertoli (2010) Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, capp. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11. (NB: Non verranno accettate versioni precedenti al 2010)

    Musso (2012) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova

     

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2013


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