SOCIOLOGIA DELLO SPORT (CORSO INTEGRATO CON PSICOLOGIA DELLO SPORT)
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Dopo le lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare le principali problematiche relative al rapporto tra sport e salute in una prospettiva culturale e comunicativa, rivolgendo particolare attenzione alla natura dello sport nella società del benessere, dove la cura di sé e l'efficienza psico-fisica diventano dominanti. In particolare verranno analizzati i fenomeni della sportivizzazione della salute e della medicalizzazione dello sport, e trattati gli aspetti sociologici della ritualità dell'allenamento, del controllo interiorizzato del corpo, della cura della propria immagine. Obiettivo del Corso è approfondire il significato delle pratiche sportive a livello individuale, collettivo e di genere, e cogliere la valenza comunicativa del corpo sano e sportivo.
Programma
1. Le teorie sociologiche dello Sport. 1.1 Prospettive disciplinari;1.2 Sport e Cultura; 1.3 Sport e Salute; 1.4 Sport e Comunicazione
2. Valori e funzioni sociali dello Sport. 2.1 Diffusione dei Valori di Pace e Tolleranza; 2.2 Incontro generazionale e aggregazione sociale; 2.3 Riconoscimento e integrazione; 2.4 Percezione e Accettazione di Sé e degli Altri
3. Sport e Salute. 3.1 I modelli della Pratica Sportiva; 3.2 Sport, efficienza e benessere; 3.3 Medicalizzazione dello Sport; 3.4 Sportivizzazione della Salute
4. Sport e Comunicazione. 4.1 La Comunicazione scientifica dello sport; 4.2 Il Corpo mediale dell'atleta; 4.3 La spettacolarizzazione dell'impresa fisica
5. Sport and Gender. 5.1 Social Status and Sport; 5.2 The Sport System in Italy; 5.3 Sport and Physical Activity among Men and Women; 5.4 Female and Male Sports; 5.5 Gender Barriers in Sport.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
N. Porro -S. Raimondo (a cura di), Sport e salute in "Salute e Società ", Anno VII, 2 / 2008 , Angeli.
I. Matteucci, Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola, Milano, Angeli, 2013.
I. Matteucci, Nuove forme della conoscenza. La lettura digitale, Ed. Scientifiche Tangram, Trento, 2013.
G. Gori J.A. Mangan (Ed.), Sport and Emancipation of European Women. The Struggle for Self-Fulfilment, Routledge, London and New York, 2013.
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli argomenti indicati in lingua inglese saranno erogati nella suddetta lingua.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2013 |