TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO (CORSO INTEGRATO CON FITNESS E ATTIVITà MOTORIE DEL BENESSERE)
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Balducci | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire contributi su tutto quanto è indispensabile sapere per poter operare con atleti ( sia appartenenti alle categorie giovanili sia di elevata qualificazione tecnica ) , ma anche con non atleti , ma interessati questi ultimi , a salvaguardare il proprio stato di benessere psico-fisico, la propria salute, attraverso l’uso razionale ed organizzato del movimento.
Programma
I principi generali della teoria dell’Allenamento
il concetto di alienabilità
carico ed adattamento
le basi per l’incremento del potenziale motorio
le basi scientifiche della concezione dell’allenamento sportivo
la specializzazione morfo-funzionale a seguito dei carichi
la direzione prioritaria del processo di allenamento
lo sviluppo delle principali capacità motorie
l’allenamento della tecnica sportiva
la tecnologia della programmazione del processo di allenamento
l’organizzazione del Grande ciclo di adattamento
l’algoritmo dei carichi di lavoro
il controllo dell’allenamento sportivo
Durante l’anno accademico saranno proposti “moduli monografici” sui seguenti argomenti:
principali aspetti dell’allenamento sportiva durante l’età evolutiva
La preparazione atletica negli sports di squadra con particolare riferimento al gioco del calcio ( anche in prospettiva della partecipazione ai corsi Federali per Preparatore Atletico 2^ fascia \FIGC)
Il Mental Training nell’allenamento dell’alta prestazione
Analisi comparata dei metodi ( d’urto\Verkosanskji; Pliometrico \Bosco; combinato \G.Cometti) nello sviluppo della componente “ Forza Muscolare esplosiva “
La ricerca della performance e “ gli equilibri posturali “ sia nelle abilità motorie continue che discrete.
Organizzazione e progettazione dei ”Giochi Sportivi Studenteschi” attività ufficiale dello sport scolastico “
La correlazione che esiste tra lo sviluppo tecnico\coordinativo e condizionale \organico nell’allenamento degli sports di squadra \situazionali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
J.Wiinek, l’allenamento ottimale, Calzetti e Mariucci Eds. Roma 2001, testo adottato
Y.Verchosanskij, la moderna programmazione dell’allenamento sportivo, Edizioni Scuola dello Sport , CONi roma 2001
D.Harre, K.Meinel, la scienza dell’allenamento, Società Stampa sportiva Roma 2000
A. Viru, C. Bosco, Biologia dell’allenamento, soc. stampa sportiva Roma ‘96
J.Hoffman, Psycological Aspects of sport training and Performance, Human Kinetics, United Kingdom 2003
- Modalità di
accertamento Esame orale ed elaborazione scritta di una programmazione di allenamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2013 |