MATEMATICA GENERALE - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gian Italo Bischi | ogni lunedì dalle 12 alle 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gradualmente gli studenti al formalismo, la terminologia e gli strumenti logici della matematica, prerequisiti indispensabili per una corretta assimilazione di molte delle discipline a contenuto economico, statistico e finanziario che lo studente dovrà affrontare nel seguito. Oltre ad abituare gli studenti all'uso pratico degli strumenti dell'algebra e del calcolo differenziale, il corso si propone di educarli a un approccio rigoroso e logicamente coerente ai problemi, attraverso il metodo logico-deduttivo tipico della matematica.La trattazione formale degli argomenti sarà preceduta da un approccio euristico e intuitivo, e per molti di essi verranno indicate le possibili applicazioni per la descrizione di sistemi e processi di tipo economico, sociale e finanziario. Le lezioni di natura più teorica saranno affiancate da esercitazioni svolte in aula e da indicazioni per guidare gli studenti nello svolgimento autonomo di esercizi.
Programma
Parte 1. Elementi introduttivi Elementi di logica: proposizioni, connettivi logici, quantificatori. Elementi di teoria degli insiemi: operazioni fra insiemi, relazioni e funzioni.
Insiemi numerici elementari: numeri naturali, razionali. Insiemi numerabili e principio di induzione.
Elementi di calcolo combinatorio: disposizioni, permutazioni, combinazioni.
I numeri reali: modello geometrico, rappresentazione decimale, cenni alla teoria assiomatica.
Funzioni reali di variabile reale. Alcuni grafici elementari: polinomiali, razionali fratte, esponenziali, logaritmiche, circolari.
Richiami di geometria analitica del piano: equazioni di retta, parabola, iperbole, ellisse, circonferenza.
Parte 2. Analisi Matematica per funzioni a una variabile. Limiti di funzioni reali di variabile reale. Continuità e teoremi globali per funzioni continue: teorema di Weierstrass, teorema di esistenza degli zeri, teorema dei valori intermedi. Nozione di derivata e suo significato geometrico. Regole di derivazione. Teoremi del calcolo differenziale: teorema di Rolle, Lagrange, Cauchy, De L’Hospital. Polinomio di Taylor. Studio qualitativo del grafico di funzioni: asintoti, concavità, flessi, massimi e minimi locali e globali. Integrale e sue principali proprietà. Funzione integrale e teorema fondamentale del calcolo. Primitive elementari. Successioni numeriche e serie numeriche. Serie geometrica. Alcuni criteri di convergenza. Successioni definite per ricorrenza come sistemi dinamici.
Parte 3. Algebra lineare. Struttura dello spazio euclideo n-dimensionale. Operazioni fra vettori, lineare indipendenza. Matrici e operazioni fra matrici. Determinante e sue proprietà. Rango di una matrice. Matrice inversa. Sistemi di equazioni lineari: Teorema di Cramer, Teorema di Rouché-Capelli, sistemi omogenei. Matrici simmetriche, forme quadratiche, segno delle forme quadratiche.
Parte 4. Analisi Matematica per funzioni a più variabili. Funzioni di due o più variabili. Curve di livello, derivate parziali, gradiente e matrice Hessiana. Massimi e minimi liberi, classificazione dei punti critici. Funzioni omogenee. Cenni su massimi e minimi vincolati coi moltiplicatori di Lagrange.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione Sugli argomenti trattati nel corso, del settore finanziario, lo studente deve acquisire le conoscenze di base per la comprensione delle principali variabili finanziarie ed il loro utilizzo nei modelli di calcolo. La verifica dell'apprendimento avviene mediante colloqui in aula durante il corso e durante l’esame. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite, anche in contesti leggermente diversi da quelli usuali, e di comprendere e risolvere realistici problemi di matematica finanziaria. Esempi vengono mostrati in aula durante le lezioni e le esercitazioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante esercitazioni in aula e durante l’esame. Autonomia di giudizio Lo studente deve avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere autonomamente problemi che possono apparire nuovi. Esempi di tali applicazioni vengono mostrati in aula durante le lezioni e le esercitazioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante esercitazioni in aula e durante l’esame. Abilità comunicative Lo studente deve saper comunicare in modo chiaro le proprie affermazioni e considerazioni inerenti problematiche di matematica finanziaria. La modalità di lavoro viene mostrata in aula durante le lezioni e durante le esercitazioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante esercitazioni in aula durante l’esame. Capacità di apprendere Lo studente deve aver appreso la materia in modo tale da poter intraprendere percorsi di studio ulteriori anche in maniera autonoma avendo acquisito l’abilità necessaria per sviluppare nuove conoscenze e competenze professionali. Esemplificazioni verranno date in aula. La verifica dell'apprendimento avviene mediante esercitazioni in aula durante l’esame.
Attività di Supporto
Sono previste delle ore aggiuntive di esercitazioni e complementi svolte dal dott. Fabio Tramontana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Sono previste lezioni di esercitazioni.
- Testi di studio
A. Guerraggio, “Matematica”, Bruno Mondadori-Pearson Editore, Milano.
In alternativa:G. C. Barozzi e C. Corradi “Matematica Generale per le Scienze Economiche”, il Mulino, Bologna.
Oppure: L. Peccati, S. Salsa e A. Squellati: “Matematica per l’Economia e l’Azienda”, EGEA, Milano.
Come ausilio per le esercitazioni
Merlone,Peccati,Redaelli, Matematica generale (378 esercizi) ETAS libri Castellani, Gozzi “Matematica di base per l’Economia e l’Azienda: esercizi e testi d’esame svolti” Esculapio, BolognaM. L. Guerra e L. Sorini, “Matematica Generale. Esercizi Svolti”, Edizione Quattroventi Urbino (si può scaricare dalla pagina del materiale didattico).
Materiale didattico scaricabile può essere reperito alla pagina:http://www.econ.uniurb.it/Big.asp?materia.asp?23
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di due prove scritte: la prima orientata allo svolgimento di esercizi, la seconda richiede di rispondere a quesiti di carattere teorico, come definizioni, enunciati di teoremi, dimostrazioni. Il superamento della prima prova scritta, con voto non inferiore a 15/30, è necessario per essere ammessi alla seconda.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/06/2016 |