Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE SCIENTIFICO

A.A. CFU
2013/2014 5
Docente Email Ricevimento studenti
Timothy Clifford Bloom Mercoledì dalle ore 8.00 alle 9.00 e dalle ore 11.00 alle 12.00 presso il CLA

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

-Potenziamento della capacità di comprendere l'inglese scientifico scritto e parlato;
-Conoscere le caratteristiche che distinguono l'inglese tecnico-scientifico scritto come il lessico specializzato, i gruppi nominali, le costruzioni e le forme verbali tipiche, lo stile;
-Conoscere i fattori che contribuiscono all'unità e alla coesione della frase, del paragrafo e del testo intero;
-Conoscere le caratteristiche linguistiche che distinguono le varie sezioni del rapporto scientifico;
-Conoscere le costruzioni/espressioni usate nel discorso scientifico per confrontare, dare esempi, trarre conclusioni, ipotizzare, descrivere cambiamenti e tendenze;
-Conoscere le regole grammaticali essenziali per la comprensione del rapporto scientifico;
-Sviluppare la capacità di parlare di argomenti scientifici e di conversare in situazione professionali/sociali.

Course aims
-Develop the ability to understand scientific English in its written and spoken forms;
-Become acquainted with the characteristics that define technical-scientific English such as specialized lexis, nominal groups, typical structures and verb forms, style;
-Explore the elements that contribute to the unity and cohesion of sentences, paragraphs and entire texts;
-Identify the linguistic features that distinguish the various sections of a scientific report;
-Explore the language used in scientific texts to compare and contrast, give examples, draw conclusions, hypothesize, describe changes and trends;
-Revise the essential grammatical rules necessary to understand and analyze scientific texts;
-Develop the ability to talk about scientific topics and converse in professional/social situations.

Programma

-Le sezioni del rapporto scientifico e le loro caratteristiche: Introduction/Background, Materials and Methods, Results, Discussion/Conclusion
-I gruppi nominali
-La forma passive
-Le congiunzioni: transition signals
-Le collocazioni
-Gli avverbi
-Sostantivi chiavi e la ripetizione
-Il linguaggio utilizzato per ipotizzare, esprimere possibilità/probabilità, e esprimersi con cautela
-Il linguaggio per descrivere cambiamenti, tendenze e grafici
-L'uso dell'articolo determinativo e indeterminativo
-L'uso dell'infinito e del gerundio
-Il linguaggio per confrontare e contrastare: il comparativo e il superlativo
-Esempi e restatement
-Revisione del present simple vs present continuous; del present perfect vs. past simple, le forme del futuro

Course topics
-The sections of a scientific report and their characteristics: Introduction/Background, Materials and Methods, Results, Discussion/Conclusion;
-Nominal groups;
-The passive form;
-Transition signals;
-Collocations;
-Adverbs;
-Key nouns and repetition;
-Hypothesizing, expressing possibility/probability and caution;
-Describing changes, trends and visual information;
-The use of articles;
-The use of the gerund and infinitive;
-Comparing and contrasting: the comparative and superlative;
-Examples and restatement;
-Revision of the present simple vs. present continuous; present perfect vs. past simple, the future forms.

Eventuali Propedeuticità

Si presuppone che lo studente abbia già una conoscenza della lingua inglese al livello B1

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

-Lezioni frontali e lezioni partecipate (attività in coppia)
-Lettura e analisi linguistica di articoli tecnici in vari ambiti scientifici privilegiando il campo di biologia molecolare
-Presentazione PowerPoint, esercizi grammaticali e comunicative
-Visione e ascolto di presentazioni scientifiche ed interviste (video/podcast) nel ambito di biologia molecolare, analisi del linguaggio e domande di comprensione

Testi di studio

I materiali per il corso/esame possono essere scaricati dal seguente link. (Nuovi materiali verranno aggiunti regolarmente durante il corso del semestre: da febbraio a maggio 2014)

https://drive.google.com/folderview?id=0B_DgN5a2CTSxN0tUNVo0M0hYcVk&usp=sharing

Oltre ai materiali da scaricare dal link, Il seguente testo è consigliato per lo studente che non ha già una solida conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1): Murphy R. (2004). English Grammar in Use. Third Edition with answers and CD-ROM. Cambridge: CUP


Modalità di
accertamento

Esame scritto con listening comprehension

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/03/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top