MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cinzia Boccolacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze di base sulla modalità di formulazione del progetto riabilitativo dedicato al contenimento della disabilità di origine neurologica e non neurologica per arrivare ad una comprensione dei meccanismi di determinazione e risoluzione della disabilità.
Programma
1. Principi teorici del recupero funzionale. Scale di misura
2. Basi fisiologiche del controllo del movimento. Valutazione clinica e strumentale della postura e del cammino.
3. Approccio all’anziano disabile. Ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e contenimento dei danni terziari. La gestione della patologia degenerativa articolare. La gestione degli esiti di ictus e delle patologie neurodegenerative.
4. Approccio riabilitativo alle disabilità post-traumatiche: il recupero della spalla e del ginocchio dopo trauma sportivo. La gestione del paziente con esiti di mielolesione. La rieducazione motoria post-trauma cranico. Riabilitazione mediante sport.
5. La gestione del paziente con patologia non traumatica del rachide: lombalgia acuta e cronica, scoliosi ed atteggiamenti scoliotici
6. Principi di neuropsicologia clinica e rieducazione cognitiva. Gestione delle sequele cognitive post-trauma cranico: prognosi del recupero e del reinserimento sociale. La gestione multidisciplinare dell’anziano con demenza
7. Approccio al bambino disabile con deficit motori e cognitivi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Medicina Fisica e Riabilitazione, Randall Braddom, Antonio Delfino Editore 1998
- Modalità di
accertamento Esame scritto ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2012 |