Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. PSYCHOLOGY OF THE DEVELOPMENT OF LANGUAGE AND COMMUNICATION

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carmen Belacchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e dunque motore dello sviluppo cognitivo e psichico, in senso lato. Si considereranno le basi neurobiologiche della capacità linguistica e le principali tappe di acquisizione del linguaggiio nella modalità sia orale sia scritta nei soggetti con sviluppo tipico e nei disturbi dello sviluppo. Come approfondimento monografico si esaminerà il ruolo della competenza definitoria, quale funzione metalinguistica che consente di riflettere (su) ed esplicitare il significato delle parole e alla cui costruzione concorrono diversi tipi di fattori: cognitivi, linguistici, comunicativi, educativi e metalinguistici. Nello specifico, si introdurrà all'utilizzazione di uno strumento di valutazione della competenza definitoria applicabile sia in popolazioni con sviluppo tipico che atipico.

Programma

I. Introduzione- Origine ed evoluzione del linguaggio e della parola- Metodi e modelli per l'analisi del linguaggio- Le principali teorie sullo sviluppo del linguaggio- Lessico, morfologia e sintassi- Il linguaggio parlato e scritto nello sviluppo tipico e atipico     II. Le funzioni interpersonali e intrapsiche del linguaggio- Lo sviluppo delle funzioni del linguaggio verbale nelle componenti interpersonali ed intrapsichiche: dalla designazione della realtà (funzione descrittivo-referenziale), all'espressione-organizzazione del pensiero (funzione cognitivo-categorizzante) al riferimento al linguaggio (funzione metalinguistica-autoriflessiva), all'esplicitazione-costruzione dell'identità personale. III Defining words: construction and analysis of meaning- Typologies of definitions- Definitional competences (from the first studies to more recent models)- Psychological factors implicated in defining competences- Development of defininitional competences in typical and atypical populations- The role of categorical and schematic representations on the Verbal Working Memory

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia del linguaggio e della comunicazione lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative Lezioni e/o seminari di approfondimento della conoscenza della lingua inglese


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni di applicazione di uno strumento per la valutazione della competenza definitoria; una parte delle lezioni sulla competenza definitoria sarà svolta in lingua inglese.

Testi di studio

- Belacchi C. e Benelli B. (2007), Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, Bologna (pp. 288)- Denes G. (2009), Parlare con la testa. Le basi neurobiologiche e la struttura del linguaggio, Zanichelli, Bologna (pp. 205)- Articoli in inglese, disponibili nel sito del docente

Modalità di
accertamento

Esame scritto con integrazione orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top