Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell’impresa. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l’attività aziendale (produzione, logistica, approvvigionamenti, finanza, marketing, R&S e gestione delle risorse umane) e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi.

Programma

 Il corso tratterà i seguenti argomenti:
1. LA VARIETÀ DELLE IMPRESE
1.1 Le determinanti della varietà delle imprese
1.2 La varietà dimensionale delle imprese
1.3 I sistemi produttivi locali e le imprese distrettuali
2. GOVERNANCE E RESPONSABILITÀ SOCIALE
2.1 Impresa come istituzione
2.2 Corporate governance
2.3 L'orientamento sociale d'impresa
3. L'ANALISI PER LE SCELTE STRATEGICHE
3.1 L'analisi e gli strumenti per la formulazione della strategia
3.2 La diagnosi strategica
3.3 L'analisi dell'ambiente esterno
3.4 L'analisi dell'ambiente interno
3.5 L'acquisizione delle informazioni strategiche nelle piccole e medie imprese
4. LE SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
4.1 Le scelte di progettazione della configurazione formale dell'impresa
4.2 Le scelte di progettazione dei confini organizzativi
5. IL FINANZIAMENTO DELLO SVILUPPO
6 LE STRATEGIE DI CORPORATE
6.1 L'integrazione orizzontale: definizione, obiettivi e vantaggi
6.2 L'integrazione verticale: definizione, forme, obiettivi e vantaggi
6.3 La diversificazione produttiva: definizione,forme, obiettivi e vantaggi
6.4 Le strategie di fronteggiamento e di gestione delle crisi: tornaround e crisis management
6. LE MODALITA' DI REALIZZAZIONE DELLE STRATEGIE CORPORATE
7. LE STRATEGIE DI BUSINESS
8. LE NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E LORO IMPLICAZIONI SULLA GESTIONE AZIENDALE
8.1 Applicazioni web per la gestione dei marcati nelle PMI

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente avrà una preparazione di base relativa a contenuti di gestione aziendale che permetteranno di comprendere gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali.  

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.

Testi di studio

Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
Capp. 4,7,9,10,11,12,14
 
Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano
 
Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e/o orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
Capp. 3,4,6,7,9,10,11,12,13,14,15,16,17
Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano

Modalità di
accertamento

Prova scritta e/o orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top