LETTERATURA CINESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ileana Di Nallo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme sull'evoluzione della letteratura cinese dalla fine dell'epoca imperiale fino alla prima metà del Novecento soffermandosi sui cambiamenti che hanno portato alla formazione della letteratura moderna e contemporanea e sull'analisi di alcuni brani più significativi.
Programma
Narrativa di fine epoca Qing
Nascita di Società letterarie e riviste
Il Movimento del 4 Maggio
Il racconto breve
Principali autori della prima metà del XX secolo
Il teatro: l'Opera di Pechino di epoca Qing
il teatro huaju: nascita e sua evoluzione nel XX secolo
Lettura guidata di brani scelti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della letteratura cinese tra la fine dell'Ottocento (fine epoca imperiale) e la prima metà del Novecento
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati
• Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese
• Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
• Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Bibliografia
Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia
Savarese N. (1997), Il racconto del teatro cinese, Roma, Carrocci Editori (da p. 90)
Sabattini M., Santangelo P., Il pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Bari, Laterza, 2008: introduzione da p. XXXI a p. LIX e lettura di un racconto a scelta della PARTE SECONDA (da p. 179)
Eberstein B. (1990), A selective guide to chinese literature, 1900-1949, vol. IV, Leiden, E.J. Brill (alcune parti).Una lettura a scelta tra i seguenti saggi:
Dolezelova-Velingerova (2002), "La Cina e l'Occidente: incontri e trasvalutazioni", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 479-504.
Masi E. (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata.
Masi E. (2002), "Ricerca delle radici e realismo magico", in Masi E., Storie del bosco letterario, Libri Scheiwiller, Milano, pp. 233-247.
Scarpari M., La Cina- Verso la Modernità vol.III, Einaudi. Torino, pp. 693-745.
Plaks A. (2002), "Il romanzo nella Cina premoderna", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 57-82.
Zhao H. (2001), "Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. La cultura del romanzo Vol. I, Einaudi, Torino, pp. 47-69.Brani e altro materiale consegnato durante le lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente
- Testi di studio
Bibliografia per i non frequentanti:
Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia
Hong Zicheng (2007), A History of Contemporary Chinese Literature (alcuni capitoli)
Savarese N. (1997), Il racconto del teatro cinese, Roma, Carrocci Editori (da p. 90)
Sabattini M., Santangelo P., Il pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Bari, Laterza, 2008: introduzione da p. XXXI a p. LIX e lettura di un racconto a scelta della PARTE SECONDA (da p. 179)
Eberstein B. (1990), A selective guide to chinese literature, 1900-1949, vol. IV, Leiden, E.J. Brill (alcune parti).Due lettura a scelta tra i seguenti saggi:
Dolezelova-Velingerova (2002), "La Cina e l'Occidente: incontri e trasvalutazioni", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 479-504.
Masi E. (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata.
Masi E. (2002), "Ricerca delle radici e realismo magico", in Masi E., Storie del bosco letterario, Libri Scheiwiller, Milano, pp. 233-247.
Scarpari M., La Cina- Verso la Modernità vol.III, Einaudi. Torino, pp. 693-745.
Plaks A. (2002), "Il romanzo nella Cina premoderna", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 57-82.
Zhao H. (2001), "Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. La cultura del romanzo Vol. I, Einaudi, Torino, pp. 47-69.Altro materiale indicato dal docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/03/2014 |