Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA I

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC, LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica sulle principali caratteristiche della lingua tedesca a livello sociolinguistico e morfosintattico. Verranno prese in considerazione innanzitutto le varietà nazionali del tedesco, le differenze tra di loro e la loro importanza nell'ambito della costituzione di diverse identità culturali dei popoli tedescofoni. In seguito il corso si concentrerà su vari aspetti della variazione linguistica della lingua tedesca in Germania. Nella seconda parte verranno analizzate le caratteristiche morfosintattiche del tedesco: categorie sintattiche, flessione e formazione delle parole.

Programma

1. La lingua tedesca: un profilo sociolinguistico

1.1 Il tedesco nel mondo

1.2 Le varietà nazionali

1.3 L'architettura del tedesco

2. Livelli di analisi linguistica

3. Le categorie sintattiche

4. Morfologia 1: La formazione delle parole

5. Morfologia 2: La flessione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisisconi i principali concetti di sociolinguistica e di linguistica tedesca.

b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisita alla descrizione e all'analisi della situazione sociolinguistice del tedesco e le sue varietà.

c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca.

d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-basso.

e) Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per lo studio della lingua tedesca. 

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori es esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni froantali e esercitazioni

Testi di studio

Di Meola, C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2007, capp. 0,1,2,7.

Thuene, E., Elter,I., Leonardi, S., Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis, Bari 2005.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale come previsto dal regolamento della Scuola.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top