LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gloria Cocchi | consultare il sito |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come scopo un'introduzione alla Linguistica generale nei suoi vari aspetti; pertanto si forniranno agli studenti i concetti di base di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi in una prospettiva comparativa, confrontando cioè i dati dell'italiano con quelli delle principali lingue straniere. Verrà inoltre svolta una breve riflessione sulle modalità di acquisizione della lingua materna (L1).
Nell'ultima parte del corso verranno analizzati alcuni esempi di linguaggio pubblicitario, per mostrare come gli strumenti sintattici acquisiti in precedenza si rivelino utili per l'analisi dei tratti tipici di questo tipo di linguaggio.
Programma
1. Introduzione
1.1. Che cos'è la linguistica
1.2. Proprietà delle lingue naturali
1.3. L'acquisizione di L1
1.4. Le fasi dell'acquisizione
1.5. Principi e parametri linguistici
2. Fonetica e fonologia
2.1. Classificazione articolatoria dei suoni
2.2. Foni e fonemi, allofoni, coppie minime
2.3. Alcune regole fonologiche
2.4. La sillaba
3. Morfologia
3.1. Radice e flessione
3.2. La derivazione
3.3. La composizione
4. Sintassi
4.1. I sintagmi; test di costituenza
4.2. La struttura dei sintagmi; teoria X-barra
4.3. Frasi subordinate e infinitivali
4.4. Il movimento: principali derivazioni
5. Il linguaggio della pubblicità
5.1. Strutture ellittiche
5.2. Analisi sintattica degli slogan
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto una buona competenza di analisi del linguaggio nei suoi principali aspetti (fonologia, morfologia, sintassi) a livello teorico, e dovrà essere altresì in grado di applicare tali strumenti di analisi a tipi diversi di testo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
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Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002.
Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002.
Dispense fornite dalla docente.
- Modalità di
accertamento test scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
vedi sopra
- Obblighi
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Si consiglia di contattare la docente prima dell'esame
- Testi di studio
vedi sopra.
Contattare la docente per eventuali integrazioni
- Modalità di
accertamento test scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2013 |