LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Arduini | Mercoledì 15-16; Giovedì 15-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre gli studenti ai principali nuclei tematici della linguistica cognitiva.
Programma
Introduzione: La svolta cognitiva
Colori
Categorie
Prototipi
Il concetto di enciclopedia
Le figure retoriche
Metafora
Metonimia
La polisemia
Conclusioni e sintesi
Eventuali Propedeuticità
Aver svolto un corso di linguistica generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente:
A. dovrà sviluppare le conoscenze dei principali nuclei teorici della linguistica moderna acquisite nel primo ciclo essendo in grado di mettere in relazioni i vari nuclei concettuali;
B. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'apprendimento delle lingue e all'analalisi linguistica e alla traduzione.
C. a partire da quanto appreso sviluppare una riflessione autonoma sul linguaggio;
D. essere capace di veicolare i contenuti appresi in modo chiaro e compiuto anche ai non specialisti della materia;
E. acquisire una capacità autonoma di apprendimento e di ricerca.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari su temi specifici
- Testi di studio
Gaeta, L. – Luraghi, S., Introduzione alla linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2002.
Arduini, S. – Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008
Croft W. - Cruse D.A., Linguistica cognitiva, Roma Carocci 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gaeta, L. – Luraghi, S., Introduzione alla linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2002.
Arduini, S. – Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008
Croft W. - Cruse D.A., Linguistica cognitiva, Roma Carocci 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2013 |