Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA GENERALE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Arduini Mercoledì 15-16; Giovedì 15-16

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre gli studenti ai principali nuclei tematici della linguistica cognitiva. 

Programma

Introduzione: La svolta cognitiva

Colori

Categorie

Prototipi

Il concetto di enciclopedia

Le figure retoriche

Metafora

Metonimia

La polisemia

Conclusioni e sintesi

Eventuali Propedeuticità

Aver svolto un corso di linguistica generale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente:

A. dovrà sviluppare le conoscenze dei principali nuclei teorici della linguistica moderna acquisite nel primo ciclo essendo in grado di mettere in relazioni i vari nuclei concettuali;

B. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'apprendimento delle lingue e all'analalisi linguistica e alla traduzione.

C. a partire da quanto appreso sviluppare una riflessione autonoma sul linguaggio;

D. essere capace di veicolare i contenuti appresi in modo chiaro e compiuto anche ai non specialisti della materia;

E. acquisire una capacità autonoma di apprendimento e di ricerca.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari su temi specifici

Testi di studio

Gaeta, L. – Luraghi, S., Introduzione alla linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2002.

Arduini, S. – Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008

Croft W. - Cruse D.A., Linguistica cognitiva, Roma Carocci 2009

 

 
Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gaeta, L. – Luraghi, S., Introduzione alla linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2002.

Arduini, S. – Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma, Carocci 2008

Croft W. - Cruse D.A., Linguistica cognitiva, Roma Carocci 2009

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/11/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top