LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto | dopo la lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sviluppare capacità logico-linguistiche di analisi e sintesi, di riconoscimento delle strutture narrative e delle strategie discorsive, di parafrasi e riscrittura di testi letterari.
Programma
Il corso è un reale laboratorio di scrittura che prevede esercitazioni e verifiche collettive.
Eventuali Propedeuticità
Abilità informatiche di base.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Competenze basiche:delle strutture logico-linguistiche, di analisi e sintesi, di riconoscimento delle strutture narrative e delle strategie discorsive, di parafrasi e riscrittura di testi letterari verranno indicati.
Attività di Supporto
Esercitazioni e verifiche in classe.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Laboratoriali.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
Letture propedeutiche consigliate (a scelta):
-Fabrizio Frasnedi-Alberto Sebastiani, Lingua e cultura italiana, Archetipo, Bologna 2010
-Italo Calvino, Lezioni americane, Oscar Mondadori, Milano 2002
-Roland Barthes, Il grado zero della scrittura, Einaudi, Torino 1982
-Roland Barthes, S/Z, Einaudi, Torino 1973
-Jurij Lotman-Boris Uspenskij, Tipologia della cultura, Bompiani, Milano 2001
Inoltre verranno indicati testi e brani, letterari e non, su cui potranno esere svolte esercitazioni singole o di gruppo
- Modalità di
accertamento Produzione di un testo originale di narrativa o un breve saggio critico su un testo o brano letterario.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2013 |