FILOLOGIA ROMANZA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gioia Zaganelli | reperibile in rete |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima forma romanzo delle letterature volgari è rappresentata da testi in versi che narrano intricate vicende di guerra, amore e avventura. Tra i temi fondatori c'è quello della "cerca", ricerca di una donna, di un oggetto, di un modo di essere o di apparire all'interno del contesto sociale. Il corso si propone di ricostruire le tappe iniziali di un genere letterario destinato a grande fortuna nell'Europa post-medievale, analizzando l'evoluzione delle tecniche narrative, il passaggio dal verso alla prosa, l'elaborazione di strategie mimetiche, il rapporto tra storia e finzione, la presa di coscienza dell'identità autoriale.
Programma
1. Introduzione
2. Tra storia e romanzo
3. Dall'oralità alla scrittura
4. Dal racconto al romanzo
5. Dall'interprete all'autore
6. La costruzione dell'intrigo
7. Dal verso alla prosa
8. L'elaborazione del canone
9. Tendenze centrifughe
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si prevede che gli studenti sappiano:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca
- applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi a tematiche nuove e non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
Attività di Supporto
Colloqui individuali con il docente
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariale
- Obblighi
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, attenendosi alle indicazioni bibliografiche fornite in quella sede.
- Modalità di
accertamento Esame orale o tesina scritta (da concordare con il docente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Almeno un colloquio con il docente
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Filologia romanza del Corso di laurea in Lingue per la Didattica, l'Editoria, l'Impresa (LM-37) del Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2013 |