TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITà MOTORIA ADATTATA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo Principale del Corso e quello di fornire i Contenuti teorici e metodologici relativi alle Attività motorie sia per la Disabilità transitoria sia per quella permanente.
Programma
1. Abilita, Disabilità, Inabilità
2. La TSGN (Darvinismo neurale)
3. la Legge di Hebb
4. Il Ritardo mentale
5. I principi generali della rieducazione e della riabilitazione
6. Prassie e Aprassie
7. I disturbi della localizzazione corporea
8. Le Paralisi cerebrali infantili
Attività di Supporto
Incontri e Attività Presso Il Centro Socioeducativo "Francesca" di Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Testi di studio
V. Biancalana, "L'intervento adattativo" Ed. Nonsolofitness Bo, 2008
Dispensa a cura del docente
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Da concordare col docente
- Testi di studio
-
V. Biancalana, "L'intervento adattativo" Ed. Nonsolofitness Bo, 2008
Dispensa a cura del docente
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/06/2014 |