TEORIA DELLA SOCIETà E PROCESSI CULTURALI
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Manfré | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Nel suo insieme, il corso si propone di fornire agli studenti i principali elementi concettuali per osservare da una prospettiva critico-dialettica i più recenti processi culturali della modernità avanzata. In particolare, si tratterà di sviluppare le necessarie competenze per delineare un'analisi comparativa fra la tradizione classica della teoria della società e i mutamenti strutturali e semantici evidenziati a partire dalla seconda metà del secolo XX.
Programma
1) Il rapporto individuo/società nelle principali autodescrizioni della società moderna; 2) The hobbesian problem of order; 3) Natura e merce; 4) Valore d'uso e valore di scambio; 5) Struttura e sovrastruttura; 6) Dalla sottomissione reale del lavoro al Capitale alla virtualizzazione della realtà; 7) La comunicazione come sistema autoimplicativo; 8) Il problema sociale della doppia contingenza; 9) I media della comunicazione simbolicamente generalizzati; 10) Il metacodice inclusione/esclusione e la strategia chimico-digitale; 11) Il corpo come memoria ideativa; 12) Neuroscienze e teoria della società.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: sviluppando capacità di elaborazione critica in relazione ai mutamenti culturali evidenziati nel passaggio dalle società tradizionali alla società moderna.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti sia dal punto di vista teorico sia empirico.
2.1. discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sul mutamento delle forme culturali; e parallelamente capacità di confronto fra approcci scientifici attraverso, ad esempio, la lettura comparata di saggi, articoli, ecc.
3.1. Capacità che si appalesa nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi così come in fase di discussione dell'esame.
4. Abilità comunicative: gli studenti devono interagire attivamente durante le lezioni, fare domande, rispondere alle sollecitazioni.
4.1. Attraverso la messa a punto di momenti per il confronto in aula.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare metacompetenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo, soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi indicati.
Nota bene: in sede di esame lo studente dovrà portare con sé i testi di studio. A tal proposito si ricorda che non è autorizzata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia.
- Testi di studio
- Manfré G., Ideazioni del corpo. Neuroscienze e teoria della società, Emil di Odoya, Bologna, 2012.
- Luhmann N., De Giorgi R., Teoria della società, FrancoAngeli, Milano, 1992. Nota: limitatamente ai capp. I-II.
- Manfré G., La società della società, QuattroVenti, Urbino, 2008. (Disponibile soltanto in formato elettronico scarica qui).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
Nota bene: in sede di esame lo studente dovrà portare con sé i testi di studio. A tal proposito si ricorda che non è autorizzata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia.
- Testi di studio
- Manfré G., Ideazioni del corpo. Neuroscienze e teoria della società, Emil di Odoya, Bologna, 2012.
- Luhmann N., De Giorgi R., Teoria della società, FrancoAngeli, Milano, 1992. Nota: limitatamente ai capp. I-II.
- Baraldi C., Corsi G., Esposito E., Luhmann in Glossario, FrancoAngeli, Milano, 1997.
- Manfré G., La società della società, QuattroVenti, Urbino, 2008. (Disponibile soltanto in formato elettronico scarica qui).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note
Students wishing to take exams in English must study the following materials in the foreign language:
- Niklas Luhmann, The Reality of the Mass media, Stanford University Press, 2000.
- Niklas Luhmann, Globalisation or World-Society: How to conceive of Modern Society?, in 'International Rewiew of Sociology', vol. 7, 1, 1997.
- Herbert Marcuse, Eros and Civilisation. A Philosophical Inquiry into Freud, The Beacon Press, 1955.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/05/2014 |