TEORIA E PRATICHE DELLA NARRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Cattabriga |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di termini e concetti base della narratologia.
Conoscenza delle principali strutture e tecniche narrative impiegate nella comunicazione, con particolare riferimento a letteratura, cinema, giornalismo, comunicazione politica e marketing.
Capacità di produrre una "narrazione trasformativa", ovvero un testo narrativo che integri, modifichi, critichi o sviluppi un testo narrativo originale.
Programma
Le 10 caratteristiche del pensiero narrativo secondo J.Bruner.
La struttura del “monomito” di J.Campbell nella versione di Ch.Vogel.
Elementi di narratologia: tempo, spazio, prospettiva, focalizzazione, archetipi, personaggi.
Quadrato semiotico e invenzione narrativa (A. Greimas e F. Jameson).
Tecniche narrative e scienza della mente. Il “Nuovo Illuminismo” di G.Lakoff.
Lo storytelling applicato: limiti e prospettive dell'analisi di Ch.Salmon.
Laboratorio di analisi e produzione narrativa a partire da miti greci, film, spot pubblicitari, subvertising, manifesti politici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio pratico.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di laboratorio. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- Bruner J., La costruzione narrativa della realtà, in Ammaniti M., Stern D.N., Rappresentazioni e narrazioni, Laterza, Bari, 1991, pp. 17 - 38
- Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002 cap. 1, pp. 3 - 40
- Vogler Ch., Il viaggio dell'eroe, Audino, Roma, 1999, 5^ ed., capp. 2 - 21, pp. 11 - 159
- Marchese A., L'officina del racconto, Mondadori, Milano, 1997, 5^ ed. parte I [“Teorie della narratività”], capp. 1, 2, 3, 6 (pp. 5-19 e 34-44); parte IV [“Il tempo”] (pp. 129 - 156) ; parte VI [“I personaggi”], capp. 1 - 4 (pp. 185 - 204).
- Lakoff G., Pensiero politico e scienza della mente, B. Mondadori, Milano, 2009. Introduzione e cap. 1, 4, 15, 16, 17, 18
- Salmon Ch., Storytelling, la fabbrica delle storie, Fazi, Roma, 2008 capp. 1,2,5,7
- Modalità di
accertamento Prova scritta (alla conclusione del laboratorio), verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Contattare il docente all’indirizzo di posta elettronica e concordare il programma da presentare all’esame orale.
- Testi di studio
In buona parte coincide con il programma per frequentanti, salvo modifiche e integrazioni da concordare con il docente: Mail wuming2@fastwebnet.it
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2013 |