Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE PUBBLICA

A.A. CFU
2013/2014 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gea Ducci appuntamento da concordare durante le lezioni o inviando una mail a: gea.ducci@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per progettare strategicamente le attività di informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, considerando l'evoluzione che la comunicazione pubblica ha conosciuto negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale.
Tali competenze implicano una visione complessa e integrata della comunicazione nelle organizzazioni pubbliche che tenga conto dell'impiego sinergico delle tradizionali e più avanzate tecnologie della comunicazione.
Il corso è finalizzato inoltre a promuovere la capacità di osservare le emergenti forme di comunicazione sociale e di interazione e coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali da parte delle istituzioni pubbliche, secondo una visione di amministrazione partecipata e condivisa.

Programma

1. Definizione di comunicazione pubblica: ambito di interesse e peculiarità della disciplina.

2. Lo stato attuale della comunicazione pubblica alla luce delle recenti riforme del sistema pubblico

3. Strutture e strumenti per la comunicazione pubblica integrata nell'era dei social media.

4. Comunicazione e pubblicità sociale: le campagne sociali promosse dalle pubbliche amministrazione e dalle organizzazioni non profit. Criteri di scelta dei temi, obiettivi, strategie e azioni utilizzati nel mutato contesto comunicativo (comunicazione pubblica 2.0, social media planning).

5. Comunicazione pubblica digitale: norme e criteri di comunicazione pubblica sul web alla luce delle trasformazioni in atto (opengovernment, web 2.0)

6. Progettare le iniziative di comunicazione istituzionale e sociale: il piano di comunicazione degli enti pubblici.

Attività di Supporto

Seminari su tematiche specifiche condotti da esperti/professionisti del settore
Workshop laboratoriale su piano di comunicazione e strategie comunicative 2.0 (case study e elaborazione progettuale).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, workshop laboratoriali

Obblighi

Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea

Testi di studio

- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it). (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni)

- Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010.

- Cucco E., Pagani R., Pasquali M. e Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, Roma 2011 (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni).

 -G. Ducci (2011), Quale comunicazione pubblica e partecipazione civica con il web sociale? Cittadini e pubbliche amministrazioni a confronto, Rivista online PIC-AIS, N.2, anno 2011 "Pratiche culturali e reti di consumo - Luoghi plurali e nuove forme di partecipazione"http://www.pic-ais.it/upload/rte/rivistapicais2_completa.pdf)

- R. Bartoletti - F. Faccioli (a cura di) (2013), Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione, FrancoAngeli, Milano (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni)

- A. Lovari (2013), Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali, FrancoAngeli, Milano.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori individuali e di gruppo (risultati del workshop)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it).

- Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010.

- R. Bartoletti, F. Faccioli (a cura di) (2013), Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione, FrancoAngeli, Milano.

- A. Lovari (2013), Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali. FrancoAngeli, Milano.

 

Modalità di
accertamento

Esame orale sui contenuti dei testi in programma.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Durante lo svolgimento delle lezioni, il docente fornirà di volta in volta agli studenti frequentanti materiale didattico integrativo che verrà messo a disposizione in formato digitale sulla scheda didattica del corso.
Dispense 2014:
:: Comunicazione Pubblica

:: URP

:: Ufficio stampa

:: Comunicazione Sociale

:: PA e Social Media

:: Piano di Comunicazione

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/04/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top