LETTERATURA FRANCESE II
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire una conoscenza generale di uno dei periodi-chiave della letteratura francese, attraverso lo studio di uno dei suoi generi e uno dei suoi autori più importanti. Gli studenti impareranno ad applicare le loro conoscenze di storia e di poetica letteraria allo studio di una singola opera, dove teorie e precetti sono declinati in modo personale e creativo.
Programma
Il corso inizierà con l'offrire una panoramica sul teatro francese del XVII secolo; passerà quindi ad analizzare due opere di Racine, Andromaque e Phèdre, mostrando in esse la solidarietà di scelte estetiche e di visione antropologica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione delle nozioni generali di storia letteraria (limitatamente ad un secolo e un genere); capacità di applicarli allo studio dell'opera di un singolo autore, mettendone a distanza (storicizzandone) la visione del mondo; apprendimento dei principali strumenti di analisi di un testo letterario, ed utilizzazione del loro lessico in un'esposizione orale; capacità di trasportare le conoscenze acquisite a nuovi oggetti di studio.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
J. Racine, Andromaque e Phèdre (qualsiasi edizione francese completa).
F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Roma-Bari, Latrza 2008.
G. Violato, L'Andromaque di Racine e il lascito barocco, in B.Papasogli (a cura di), Tre saggi su Racine, Pisa, Pacini 2011.
F. Orlando, Lettura freudiana della Phèdre. in Due letture freudiane: Fedra e il Misantropo, Torino, Einaudi 1990.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Obblighi
-
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
J. L. Backèe, Racine, Paris, Seuil 1999.
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2013 |