LINGUA INGLESE I
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanna Carloni | vedi pagina web della Scuola |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
The course aims:
1) to introduce learners to English sociolinguistic aspects and conversation analysis;
2) to help students develop skills targeted at analyzing English language phenomena in a sociolinguistic perspective;
3) to provide learners with hands-on tasks focusing on pragma-sociolinguistic issues related to various English contexts.
Programma
1. Language and politics
2. Conversation analysis
3. Language and gender
4. Word formation
5. Code-switching
6. Language, ethnicity, and identity
7. World Englishes
8. Language and age
Eventuali Propedeuticità
Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda la parte generale del vademecum
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi che sottendono alla sociolinguistica relativamente alla lingua inglese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di identificare ed applicare i principi sociolinguistici, oggetto del corso, alla comunicazione in lingua inglese.
Autonomia di giudizio: capacità di analizzare e valutare le strategie attivate nell'ambito della comunicazione in lingua inglese in vari contesti.
Abilità comunicative: saper parlare dei contenuti del corso in lingua inglese.
Capacità di apprendere: capacità di apprendimento collaborativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni partecipate, attività in coppia e in gruppo.
Parte integrante del corso è rappresentata dalle esercitazioni, tenute dai lettori e collaboratori ed esperti linguistici, mirate a promuovere lo sviluppo di strategie comunicative nelle quattro abilità linguistiche oltre che a fornire la preparazione indispensabile per l'accertamento linguistico e la prova scritta d'esame (Cfr. la pagina relativa al lettorato di lingua inglese).
- Testi di studio
Testi di lingua:
Annabelle Mooney, Linda Thomas, Shân Wareing, Jean Stilwell Peccei, Suzanne LaBelle, Berit Engøy Henriksen, Eva Eppler, Anthea Irwin, Pia Pichler, Siân Preece, Satori Soden (3rd Edition) (2010). Language, Society and Power. An Introduction. London: Routledge. Chapters: 3, 5, 6, 7, 10
Testi per il lettorato: vedi la pagina relativa al lettorato di lingua inglese
Dizionari e grammatiche consigliati:
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. New Edition with CD-ROM. Macmillan 2007
Longman Dictionary of Contemporary English. New Edition with CD-ROM. Longman 2003
Carter R., McCarthy M. (2006). Cambridge Grammar of English. A Comprehensive Guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Cambridge: CUP
- Modalità di
accertamento Le modalità di verifica dell'apprendimento si articolano in tre parti:
1. esame orale in lingua inglese sugli argomenti del corso monografico;
2. colloquio in lingua inglese per accertare le abilità conversazionali (il livello minimo richiesto è equiparabile al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento);
3. prova scritta secondo le modalità definite nella parte generale del vademecum.
Inoltre ai fini di un corretto inserimento nei gruppi-classe di lettorato, prima dell'inizio dell'anno accademico ogni studente dovrà fare un placement test online volto a verificare la competenza linguistica in entrata. http://www.uniurb.it/lingue/corsi/L11/LIO/
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare:
Annabelle Mooney, Linda Thomas, Shân Wareing, Jean Stilwell Peccei, Suzanne LaBelle, Berit Engøy Henriksen, Eva Eppler, Anthea Irwin, Pia Pichler, Siân Preece, Satori Soden (3rd Edition) (2010). Language, Society and Power. An Introduction. London: Routledge. Capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8,10
- Modalità di
accertamento Le stesse indicate per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'intero corso sarà tenuto in lingua inglese. The entire course will be taught in English.
AVVISO PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ENTRATA
Gli esami di Lingua straniera possono essere scelti SOLO da quegli studenti ERASMUS che restano a Urbino per 2 semestri
L'esame di lingua straniera (8 CFU) è composto da 3 parti: parte scritta, accertamento linguistico e corso monografico.
Solo il superamento di tutte tre le parti, vale a dire dell'intero esame, permette l'acquisizione di 8 CFU. Non è possibile acquisire crediti parziali.
Le lezioni del corso monografico (30 ore di lezione) si possono svolgere nel I o nel II semestre.
Le esercitazioni di lettorato si svolgono durante tutto l'anno (sia nel I che nel II semestre).
Caso di corso monografico di Lingua straniera I (triennale) nel I semestre
Se il corso monografico si svolge nel I semestre, lo studente può sostenere l'esame del corso monografico e (se desidera) anche la parte dell'accertamento linguistico nella sessione d'esame di gennaio/febbraio, ma non può sostenere la parte scritta. Infatti l'esame scritto può essere sostenuto solo a partire dalla sessione estiva (mese di maggio). Se lo studente decide di sostenere l'intero esame nella sessione d'esame estiva, visto che non vige il principio di propedeuticità, può sostenere la parte dell'accertamento linguistico e del corso monografico nel pre-appello di maggio o dopo aver superato la parte scritta da sostenersi comunque nel mese di maggio.
Non è possibile acquisire crediti parziali nemmeno qualora, dopo aver superato le parti orali, non si superi la prova scritta.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2013 |