Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Baldacci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è articolato in due parti: la prima si propone di chiarire i concetti teorici della pedagogia come scienza dell'educazione. La seconda parte affronta le dimensioni operative dell'attività educativa.

Programma

I fondamenti teoretici della pedagogia. Gli "oggetti" della pedagogia. La metodologia della ricerca pedagogica. Le dimensioni operative della pedagogia. Le direzioni educative: obiettivi e metodi. Il sistema dei luoghi della formazione. Le età della formazione.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Obblighi
Testi di studio
1) M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012, pp. 390;2) un testo a scelta tra M. Baldacci, Curricolo e competenze (solo la I parte), Mondadori Università, Milano, 2010, pp. 126 e M. Baldacci, F. Frabboni, Manuale di metodologia per la ricerca educativa, Utet, Torino, 2013,  (un saggio a scelta della prima parte, un saggio a scelta della seconda parte e due saggi a scelta della terza parte) circa 120.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top