LINGUA TEDESCA III
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Der Kurs wird sich mit Werbekommunikation beschäftigen und diese mithilfe der Begriffe und Methoden der linguistischen Pragmatik untersuchen. Dabei werden zunächst Besonderheiten und Eigenarten der Werbung als Kommunikation behandelt und die Unterschiede zu anderen Formen von Kommunikation beschrieben. Anhand zahlreicher Beispiele soll dann analysiert werden, mit welchen Mitteln Werbung kommuniziert. Die Grundbegriffe der Deixis werden angewendet, um zu beschreiben, wie die Autoren von Werbekommunikation die Adressaten ansprechen. Auf der Grundlage der Begriffe der Sprechakttheorie wird gezeigt, welche Handlungen in einem Werbekommunikat auf welche Weise vollzogen werden.
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisisconi i principali concetti di pragmatica linguistica.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi della pubblicitä.
c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca e sanno riflettere sulla efficacia comunicativa.
d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-alto.
e) Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per lo studio della lingua tedesca.
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori es esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni
- Testi di studio
Ehrhardt, Claus & Hans Jürgen Heringer: Pragmatik. Paderborn, Fink (UTB) 2011,
Di Meola, Claudio: La linguistica tedesca. Roma, Bulzoni 2007, capp. 5 e 6.
Janich, Nina: Handbuch Werbekommunikation. Tübingen, Francke (UTB) 2012, capp. 8, 9, 13, 14, 19.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale come previst dal regolamento della Scuola.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2013 |