Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA III

A.A. CFU
2013/2014 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC, LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Der Kurs wird sich mit Werbekommunikation beschäftigen und diese mithilfe der Begriffe und Methoden der linguistischen Pragmatik untersuchen. Dabei werden zunächst Besonderheiten und Eigenarten der Werbung als Kommunikation behandelt und die Unterschiede zu anderen Formen von Kommunikation beschrieben. Anhand zahlreicher Beispiele soll dann analysiert werden, mit welchen Mitteln Werbung kommuniziert. Die Grundbegriffe der Deixis werden angewendet, um zu beschreiben, wie die Autoren von Werbekommunikation die Adressaten ansprechen. Auf der Grundlage der Begriffe der Sprechakttheorie wird gezeigt, welche Handlungen in einem Werbekommunikat auf welche Weise vollzogen werden. 

Programma

1. Einführung2. Werbung als Kommunikation3. Werbung als Text: Teiltexte4. Die Kommunikatoren5. Sprechhandlungen in der Werbung6. Werbespots: gesprächsanalytische Untersuchung

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisisconi i principali concetti di pragmatica linguistica.

b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi della pubblicitä.

c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca e sanno riflettere sulla efficacia comunicativa.

d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-alto.

e) Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per lo studio della lingua tedesca. 

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori es esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazioni

Testi di studio

Ehrhardt, Claus & Hans Jürgen Heringer: Pragmatik. Paderborn, Fink (UTB) 2011,

Di Meola, Claudio: La linguistica tedesca. Roma, Bulzoni 2007, capp. 5 e 6.

Janich, Nina: Handbuch Werbekommunikation. Tübingen, Francke (UTB) 2012, capp. 8, 9, 13, 14, 19.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale come previst dal regolamento della Scuola. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top