GEOLOGIA REGIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Pio Capuano | martedì e mercoledì ore 9-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
I bacini sedimentari sono geologicamente ed economicamente importanti. il corso riguarderà l'analisi degli ambienti sedimentari in un contesto geodinamico.
Il corso è finalizzato ha fornire una conoscenza teorica di come i bacini si formano e come possono essere studiati per comprendere gli effetti tettonici, climatici ed eustatici sulla subsidenza. Si analizzeranno differenti tipi di bacini sedimentari in termini di ambiente tettonico, meccanismi di subsidenza, archittettura stratigrafica, paleogeografia e risorse petrolifere.
Purpose of course:
Sedimentary basins are geologically and economically important. This course will examine sedimentary environments in tectonic settings.
To deliver a theoretical understanding of how sedimentary basins develop and how they can be studied to determine tectonic, climatic, and eustatic controls on subsidence. We will analyze several different types of sedimentary basins in terms of tectonic setting, subsidence mechanisms, large-scale stratigraphic architecture, paleogeography and basin resource.
Programma
Introduzione all'analisi dei bacini sedimentari;
Meccanismi di formazione dei bacini sedimentari;
Analisi dei bacini e classificazione:
Course content:
sedimentary basin analysis: history, basin classification, plate tectonic settings;
the mechanics of sedimentary basin formation: lithosphere, isostasy;
Eventuali Propedeuticità
Nessun prerequisito è richiesto in termini di propedeuticità con altre attività formative del piano degli studi della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche e Ambientali. E' essenziale una buona comprensione dei concetti base della stratigrafia e sedimentologia, della geologia strutturale e la capacità di effettuare sintesi a grande scala.
no prerequisite is required with other educational activites; essential to a good understanding of the basic concepts of stratigraphy, sedimentology, structural geology and ability to perform synthesis.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- attestare che ampie aree della crosta terrestre sono o sono state in subsidenza e che in esse si è generato uno spazio disponibile nel quale sono stati trasportati accumuli di sedimenti;
- spiegare che queste aree sono dei bacini sedimentari i quali hanno una durata in termini di tempo geologico limitata e che alla fine diventano aree sorgenti di sedimento per altri bacini;
- specificare che i bacini sedimentari si formano attraverso tre processi: divergenza (estensione), convergenza (compressione/estensione), Strike-slip (traspressione/trastensione);
- illustrare come i bacini che si sono formati attraverso l'interazione dei vari processi e vari meccanismi avranno delle diverse geometrie complessive, delle diverse architetture interne, delle diverse storie termiche e della subsidenza;
- comprendere il ruolo della sedimentazione nei bacini e il modo in cui tipi particolari di bacini possono essere caratterizzati da specifiche tipologie di sedimentazione;
- comprendere che gli spessori attuali degli strati sono il risultato della compattazione nel tempo;
- comprendere che nota la profondità e l'età è possibile ricostruire la storia di seppellimento di uno strato e che questa è rappresentata da una curva di seppellimento;
- riferire i vari bacini a specifici ambienti di tettonica delle placche;
- riconoscere il legame tra subsidenza del bacino ed evoluzione termica del riempimento;
- riassumere la storia del riempimento del bacino e valutare il suo potenziale come sistema favorevole alla produzione di idrocarburi;
- fare previsioni riguardanti le aree dove si possono rinvenire idrocarburi.
Attività di Supporto
Seminari
tutorial
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
lezioni frontali sugli argomenti del programma di corso.
lectures on the topics of the course program.
- Testi di studio
-
Materiale del corso preparate dal docente e presentazioni in Powerpoint delle lezioni tenute in aula.
lecture notes carried out in the classroom.
Allen P.A., Allen J.R. (2005) - Basin Analysis: principles and applications. Blackwell Science London.
Miall A.D. (2000) - Principles of Sedimentary Basin Analysis. Springer-Verlag, Berlin.
Busby C.J., Ingersoll R.V. (1995) - Tectonics of Sedimentary Basins. Blackwell Science London.
Einsele G. (2000). Sedimentary Basins. Springer-Verlag, Berlin.
Kearey P., Klepeis A., Vine F.J. (2009). Global Tectonics. Wiley-Blackwell, London.
Articoli su riviste specializzate.
- Modalità di
accertamento -
esame finale tramite colloquio.
final examination by interview.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
incontri su appuntamento
meetings by appointment
- Testi di studio
-
Allen P.A., Allen J.R. (2005) - Basin Analysis: principles and applications. Blackwell Science London.
MiallA.D. (2000) - Principles of Sedimentary Basin Analysis. Springer-Verlag, Berlin.
Busby C.J., Ingersoll R.V. (1995) - Tectonics of Sedimentary Basins. Blackwell Science London.
Einsele G. (2000) - Sedimentary Basins. Springer-Verlag, Berlin.
Kearey P., Klepeis A., Vine F.J. (2009). Global Tectonics. WileyBlackwell, London.
- Modalità di
accertamento -
esame finale tramite colloquio sugli argomenti del programma di corso.
final exam through an interview on the topics of the course program.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2013 |