BIOLOGIA CELLULARE E GENETICA
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Sandra Ciaroni | Venerdì ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base dell'organizzazione cellulare a livello morfologico e molecolare. Le lezioni teoriche sono integrate da attività di laboratorio in cui vengono proposti protocolli tecnici per l'allestimento di preparati biologici.
Questo corso pone l'accento sugli argomenti e gli esperimenti che rivestono maggior importanza per chi viene introdotto allo studio della Genetica.
Programma
I livelli di organizzazione della materia vivente virus. viroidi, prioni. pProcarioti ed
eucarioti.
Composizione chimica del protoplasma. I componenti inorganici: l'acqua, i componenti minerali. I componenti organici : i carboidrati, i lipidi, le proteine. Gli acidi nucleici: DNA, RNA.
La membrana cellulare: struttura e funzione. Comunicazione tra le cellule, segnali cellulari e apoptosi.
I compartimenti intracellulari: i ribosomi, il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e il reticolo endoplasmatico liscio (REL), l'apparato del Golgi, L'apparato vacuolare interno: esocitosi ed endocitosi. I lisosomi. I perossisomi I mitocondri. Il cetriolo. Le ciglia e i flagelli.
Il citoscheletro.
Sintesi proteica.
Il nucleo: l'involucro nucleare, nucleoscheletro, cromatina, nucleolo. Organizzazione della cromatina. Eucromatina ed eterocromatina. I cromosomi. Ciclo cellulare. Mitosi. Meiosi. Regolazione e differenziamento cellulare.
Tecniche per lo studio della cellula.
Il DNA I geni: Genotipo e Fenotipo.
I cromosomi e la riproduzione cellulare.
Leggi di Mendel.
Reincrocio
Determinazione del sesso e caratteri legati al sesso.
Dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli, eredità citoplasmatica.
Interazioni tra i geni e l'ambiente
Albero genealogico
Associazione e Ricombinazione genica
Rapporti mendeliani atipici, epistasi, poligenia, pleiotropia.
Variabilità e Mutazioni.
CELL BIOLOGY
1- Chemistry of life: inorganic components, water, biological macromolecules: carbohydrates, lipids, proteins, nucleic acids.
2- General principles of living matter organization: viruses, viroids, prions. Prokaryotic cell and eukaryotic cell.
3- Cell membrane: structure and function. Membrane transit.
4- Cell communication. Signaling between cells. Apoptosis
5- Cytoplasm, cytosol, ribosomes, endoplasmic reticulum, Golgi apparatus Lysosomes.. Vacuolar compartimentation: exocytosis and endocytosis. Peroxysomes. Mitochondria and energy metabolism.
6-Cytosckeleton: microfilaments, intermediate filaments, microtubules. Cilia and flagella of eukaryotes.
7-Cell nucleus. Nuclear envelope. Nucleoplasm and nucleoskeleton. Gene and genome. Organization of chromatin: euchromatin and heterochromatin. Chromosomes. Nucleolus. Cell cycle. Mitosis. Meiosis
8- Cell differentiation control.
9-Light and electron microscopy techniques for cell study.
GENETIC
1- The DNA. Genes: Genotype and Phenotype.
2- The chromosomes and cell reproduction.
3- Mendel's laws.
4- backcross
5- Sex determination and sex-linked characters.
6- Incomplete dominance, co-dominance, multiple alleles, cytoplasmic inheritance.
7- Interactions between genes and the environment
family tree
8- Association and Genetic recombination
9- Atypical Mendelian ratios, epistasis, polygenic inheritance, pleiotropy.
10- Variability and mutations.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio.
- Testi di studio
W.M. Becker -L.J. Kleinsmith- j. Hardin -G.P. Bertoni : Il mondo della cellula VII edizione PEARSONB.A. Pierce, GENETICA, Zanichelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio.
- Testi di studio
W.M. Becker -L.J. Kleinsmith- j. Hardin -G.P. Bertoni : Il mondo della cellula VII edizione PEARSONB.A. Pierce, GENETICA, Zanichelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2013 |