Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DESIGN E CREATIVITà

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Policastro Da concordare con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti teorici e pratici per la comprensione, la progettazione e la realizzazione dei principali elementi della comunicazione visiva e del design pubblicitario con riferimenti al mondo del web, all’evoluzione digitale e ai social network, e all 
Fornire strumenti teorici per la comprensione del valore dei processi percettivi, del potere delle immagini e delle idee nella società contemporanea.
Fornire metodo, tecnica, teorica e pratica per la comprensione e lo sviluppo della creatività e applicazioni concrete con particolare attenzione all’importanza della sintesi visiva.
Fornire strumenti e metodi per la creazione di un miniportfolio personale utile per presentazione per potersi affacciare nel mondo lavorativo.

Programma

Cosa è la creatività

Cos’è un’idea (workshop)

Cosa è la l’advertising 

Il potere delle immagini dalle origini ad oggi

Progettazione di un cv creativo (workshop)

Teoria e metodo della percezione visiva e della teoria della Gestalt

Il brainstorming (workshop)

L’importanza della sintesi visiva

Tecniche grafiche di base (workshop)

Tecniche pubblicitarie di base 

Il lettering e l’impaginazione

Il colore - Il colore nel web

Dall’idea, al rough, al layout, al finish layout 

Il logo – corporate design – corporate identity (workshop)

Nuove tecniche creative – guerrilla – ambient – viral marketing – campagne non convenzionali

Processi creativi (nuovi metodi x sviluppare idee in comunicazione)

Il potere delle immagini dalle origini ad oggi

Principi di visual web storytelling 

Lo storyboard (workshop)

L’evoluzione della comunicazione nell'era dei social network

Proiezione di brevi video sul tema design e creatività di:

Armando Testa, Bruno Munari, Oliviero Toscani, Javier Mariscal etc.

Eventuali Propedeuticità

Alcune esercitazioni pratiche prevedono la progettazione e realizzazione di progetti creativi e grafici, è preferibile ma non indispensabile la capacità d’uso dei principali programmi di impaginazione e grafica: In Design, Photoshop, Illustrator.

Attività di Supporto

Proiezione d video sul tema design e creatività di:

Armando Testa, Bruno Munari, Oliviero Toscani, Javier Mariscal etc.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni in aula. Lavoro singolo e in coppia (art e copy) e lavoro in gruppo.

Obblighi

Partecipazione alle lezioni e ai lavori di gruppo, studio dei testi indicati

Testi di studio

- Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 2000
- Da cosa nasce cosa La teoria dei colori Goethe,
- Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, Milano, 2009

Modalità di
accertamento

Analisi degli argomenti trattati e analisi e discussione dei lavori elaborati durante il corso. 

E’ indispensabile la progettazione e la realizzazione (mettendo in uso le competenze teoriche e tecniche acquisite) di tutti gli elaborati richiesti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/10/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top