Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Jan Marten Ivo Klaver si veda il sito del Dipartimento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire, attraverso l'analisi di opere-chiave, una finestra su alcuni degli autori e delle tendenze più significativi della letteratura inglese, in particolare del Novecento.

Programma

I parte: Background

W. Shakespeare,Othello

J. Keats, Ode to a Nightingale

C. Dickens, Hard Times.


II parte: Il primo Novecento
J. Conrad, Heart of Darkness. 

E. M. Forster, A Passage to India. 

S. Beckett,Waiting for Godot

a scelta dello studente: V. Woolf, Mrs Dalloway e A Room of One's Own OPPURE G. Orwell, 1984.

III parte: L'evoluzione della narrativa diasporica
S. Selvon, The Lonely Londoners.

a selta dello studente: T. Mo, Sour Sweet OPPURE  H. Kureishi, The Buddha of Suburbia. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.

Attività di Supporto

Materiale audiovisivo


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Frequenza del 70% delle lezioni.

Testi di studio

I testi vanno letti in lingua originale.

Tutti i testi sono disponibili in una delle seguenti biblioteche dell'Università di Urbino: Centrale/Lingue/Pesaro Studi.

Tutti i testi della prima e della seconda parte sono reperibili online in almeno uno dei siti elencati alla seguente pagina internet :  http://www.ipl.org/IPLBrowse/GetSubject?vid=13&cid=1&tid=7011&parent=7006

Tutti i testi tranne The Lonely Londoners e Sour Sweet sono acquistabili come e-books.

Tra le varie versioni cartacee sono consigliate le seguenti edizioni (e le relative introduzioni quando presenti):

I parte: Background

W. Shakespeare, Othello. 

Einaudi, a cura di C. Pagetti, 2013

(Testo inglese a fronte)

J. Keats, Ode to a Nightingale

C. Dickens, Hard Times.

Penguin Classics

II parte: Il primo Novecento

J. Conrad, Heart of Darkness.

Bur, a cura di Spina, o Einaudi, a cura di Sertoli

(Testo inglese a fronte)

E. M. Forster, A Passage to India.
Penguin Classics, new ed., 2005

V. Woolf, Mrs Dalloway.
Wordsworth, new ed., 1996

V. Woolf, A Room of One's Own.

Wordsworth (comprende The Voyage Out)

G. Orwell, 1984.
Penguin Classics, annotated ed., 2013

S. Beckett, Waiting for Godot. 

Faber & Faber, 2010

III parte: L'evoluzione della narrativa diasporica

S. Selvon, The Lonely Londoners. 

Penguin, a cura di S. Nasta

T. Mo, Sour Sweet. 

any

H. Kureishi, The Buddha of Suburbia.

any

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli argomenti indicati nel programma saranno erogati in italiano e in inglese/the course will be taught in Italian and English

Testi di studio

I testi vanno letti in lingua originale.

Tutti i testi sono disponibili in una delle seguenti biblioteche dell'Università di Urbino: Centrale/Lingue/Pesaro Studi.

Tutti i testi della prima e della seconda parte sono reperibili online in almeno uno dei siti elencati alla seguente pagina internet :  http://www.ipl.org/IPLBrowse/GetSubject?vid=13&cid=1&tid=7011&parent=7006

Tutti i testi tranne The Lonely Londoners e Sour Sweet sono acquistabili come e-books.

Tra le varie versioni cartacee sono consigliate le seguenti edizioni (e le relative introduzioni quando presenti):

I parte: Background

W. Shakespeare, Othello. 

Einaudi, a cura di C. Pagetti, 2013

(Testo inglese a fronte)

J. Keats, Ode to a Nightingale

C. Dickens, Hard Times.

Penguin Classics

II parte: Il primo Novecento

J. Conrad, Heart of Darkness.

Bur, a cura di Spina, o Einaudi, a cura di Sertoli

(Testo inglese a fronte)

E. M. Forster, A Passage to India.
Penguin Classics, new ed., 2005

V. Woolf, Mrs Dalloway.
Wordsworth, new ed., 1996

V. Woolf, A Room of One's Own.

Wordsworth (comprende The Voyage Out)

G. Orwell, 1984.
Penguin Classics, annotated ed., 2013

S. Beckett, Waiting for Godot. 

Faber & Faber, 2010

III parte: L'evoluzione della narrativa diasporica

S. Selvon, The Lonely Londoners. 

Penguin, a cura di S. Nasta

T. Mo, Sour Sweet. 

any

H. Kureishi, The Buddha of Suburbia.

any

I non frequentanti devono integrare la lettura di ciascun testo con materiale sull'autore e sull'opera (ad esempio le introduzioni alle edizioni cartacee consigliate sopra). A questo proposito utili testi di riferimento sono i seguenti:

P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Torino, Einaudi, 2010 (disponibile in biblioteca all'Istituto di Lingue a Urbino).

R. Carter e J. McRae, The Routledge History of Literature in English: Britain and Ireland,

Routledge, 2001 (disponibile in biblioteca a Pesaro Studi). 

Su The Buddha of Suburbia, si suggerisce la consultazione del testo seguente: 

N. Yousaf, Hanif Kureishi's "The Buddha of Suburbia": Continuum Contemporaries (disponibile in biblioteca a Pesaro Studi).

Su Sour Sweet e Transmission saranno disponibili presso la segreteria di Pesaro Studi due saggi del dott. Sergio Guerra.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli argomenti indicati nel programma saranno erogati in italiano e in inglese/the course will be taught in Italian and English

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top