LETTERATURA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | si veda il sito del Dipartimento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire, attraverso l'analisi di opere-chiave, una finestra su alcuni degli autori e delle tendenze più significativi della letteratura inglese, in particolare del Novecento.
Programma
I parte: Background
W. Shakespeare,Othello.
J. Keats, Ode to a Nightingale
C. Dickens, Hard Times.
II parte: Il primo Novecento
J. Conrad, Heart of Darkness.
E. M. Forster, A Passage to India.
S. Beckett,Waiting for Godot.
a scelta dello studente: V. Woolf, Mrs Dalloway e A Room of One's Own OPPURE G. Orwell, 1984.
III parte: L'evoluzione della narrativa diasporica
S. Selvon, The Lonely Londoners.
a selta dello studente: T. Mo, Sour Sweet OPPURE H. Kureishi, The Buddha of Suburbia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.
Attività di Supporto
Materiale audiovisivo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza del 70% delle lezioni.
- Testi di studio
-
I testi vanno letti in lingua originale.
Tutti i testi sono disponibili in una delle seguenti biblioteche dell'Università di Urbino: Centrale/Lingue/Pesaro Studi.
Tutti i testi della prima e della seconda parte sono reperibili online in almeno uno dei siti elencati alla seguente pagina internet : http://www.ipl.org/IPLBrowse/GetSubject?vid=13&cid=1&tid=7011&parent=7006
Tutti i testi tranne The Lonely Londoners e Sour Sweet sono acquistabili come e-books.
Tra le varie versioni cartacee sono consigliate le seguenti edizioni (e le relative introduzioni quando presenti):
I parte: Background
W. Shakespeare, Othello.
Einaudi, a cura di C. Pagetti, 2013
(Testo inglese a fronte)
J. Keats, Ode to a Nightingale
C. Dickens, Hard Times.
Penguin Classics
II parte: Il primo Novecento
J. Conrad, Heart of Darkness.
Bur, a cura di Spina, o Einaudi, a cura di Sertoli
(Testo inglese a fronte)
E. M. Forster, A Passage to India.
Penguin Classics, new ed., 2005V. Woolf, Mrs Dalloway.
Wordsworth, new ed., 1996V. Woolf, A Room of One's Own.
Wordsworth (comprende The Voyage Out)
G. Orwell, 1984.
Penguin Classics, annotated ed., 2013S. Beckett, Waiting for Godot.
Faber & Faber, 2010
III parte: L'evoluzione della narrativa diasporica
S. Selvon, The Lonely Londoners.
Penguin, a cura di S. Nasta
T. Mo, Sour Sweet.
any
H. Kureishi, The Buddha of Suburbia.
any
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli argomenti indicati nel programma saranno erogati in italiano e in inglese/the course will be taught in Italian and English
- Testi di studio
-
I testi vanno letti in lingua originale.
Tutti i testi sono disponibili in una delle seguenti biblioteche dell'Università di Urbino: Centrale/Lingue/Pesaro Studi.
Tutti i testi della prima e della seconda parte sono reperibili online in almeno uno dei siti elencati alla seguente pagina internet : http://www.ipl.org/IPLBrowse/GetSubject?vid=13&cid=1&tid=7011&parent=7006
Tutti i testi tranne The Lonely Londoners e Sour Sweet sono acquistabili come e-books.
Tra le varie versioni cartacee sono consigliate le seguenti edizioni (e le relative introduzioni quando presenti):
I parte: Background
W. Shakespeare, Othello.
Einaudi, a cura di C. Pagetti, 2013
(Testo inglese a fronte)
J. Keats, Ode to a Nightingale
C. Dickens, Hard Times.
Penguin Classics
II parte: Il primo Novecento
J. Conrad, Heart of Darkness.
Bur, a cura di Spina, o Einaudi, a cura di Sertoli
(Testo inglese a fronte)
E. M. Forster, A Passage to India.
Penguin Classics, new ed., 2005V. Woolf, Mrs Dalloway.
Wordsworth, new ed., 1996V. Woolf, A Room of One's Own.
Wordsworth (comprende The Voyage Out)
G. Orwell, 1984.
Penguin Classics, annotated ed., 2013S. Beckett, Waiting for Godot.
Faber & Faber, 2010
III parte: L'evoluzione della narrativa diasporica
S. Selvon, The Lonely Londoners.
Penguin, a cura di S. Nasta
T. Mo, Sour Sweet.
any
H. Kureishi, The Buddha of Suburbia.
any
I non frequentanti devono integrare la lettura di ciascun testo con materiale sull'autore e sull'opera (ad esempio le introduzioni alle edizioni cartacee consigliate sopra). A questo proposito utili testi di riferimento sono i seguenti:
P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Torino, Einaudi, 2010 (disponibile in biblioteca all'Istituto di Lingue a Urbino).
R. Carter e J. McRae, The Routledge History of Literature in English: Britain and Ireland,
Routledge, 2001 (disponibile in biblioteca a Pesaro Studi).
Su The Buddha of Suburbia, si suggerisce la consultazione del testo seguente:
N. Yousaf, Hanif Kureishi's "The Buddha of Suburbia": Continuum Contemporaries (disponibile in biblioteca a Pesaro Studi).
Su Sour Sweet e Transmission saranno disponibili presso la segreteria di Pesaro Studi due saggi del dott. Sergio Guerra.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli argomenti indicati nel programma saranno erogati in italiano e in inglese/the course will be taught in Italian and English
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2014 |