FILOLOGIA ITALIANA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Arbizzoni Artusi | Venerdì ore 12-13, 17-18.30. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire gli aspetti teorici e le soluzioni pratiche relativi alla edizione critica di testi che presentino varianti d'autore, testimonianze del lavoro preparatorio, edizioni successive, ecc. Si rifletterà infine sulle possibili integrazioni tra edizioni cartacee ed edizioni elettroniche esemplificando sulla recente edizione dell'Iconologia di Cesare Ripa.
Programma
Nella prima parte del corso verranno esaminate e discusse le principali questioni teoriche relative all'utilizzazione e al valore dell'avantesto e delle varianti d'autore; verranno quindi considerate le principali soluzioni editoriali (anche nella prospettiva multimediale) utilizzate per produrre edizioni critiche di testi con varianti redazionali. Nella seconda parte si esaminerà l'edizione cartacea dell'Iconologia di Cesare Ripa e se ne valuteranno le possibili integrazioni attraverso la consultazione del sito http://dinamico2.unibg.it/ripa-iconologia/index.html.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, seminari.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci editore, 2010;
P. Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno Editrice, 2013;
C. Ripa, Iconologia, a cura di S. Maffei. Testo stabilito da P. Procaccioli, Torino, Einaudi, 2012 (l'opera è consultabile presso la Biblioteca di Filologia moderna di Palazzo Veterani).
Cesare Ripa: http://dinamico2.unibg.it/ripa-iconologia/index.html.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si consiglia di prendere contatto con il docente per ricevere indicazioni e concordare eventuali integrazioni del programma.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci editore, 2010;
P. Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno Editrice, 2013;
C. Ripa, Iconologia, a cura di S. Maffei. Testo stabilito da P. Procaccioli, Torino, Einaudi, 2012 (l'opera è consultabile presso la Biblioteca di Filologia moderna di Palazzo Veterani).
Progetto Ripa: http://dinamico2.unibg.it/ripa-iconologia/index.html.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2013 |