LETTERATURA ITALIANA II
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Salvatore Ritrovato | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti fondamentali per l'interpretazione e lo studio dei testi della letteratura italiana, attraverso la lettura integrale di un'opera centrale nella tradizione del Novecento e l'approfondimento di alcuni testi, appartenenti a periodi differenti, i quali possono, sotto diversi aspetti (generi, correnti, modelli e paradigmi), dare un quadro più completo e articolato della letteratura italiana e del suo svolgimento.
Programma
PARTE MONOGRAFICA
Argomento del presente corso è Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Carlo Emilio Gadda. Saranno ricostruite le diverse fasi redazionali e di scrittura del romanzo (dalla sua pubblicazione a puntate sulla rivista "Letteratura", al soggetto cinematografico dal titolo Il palazzo degli Ori, all'uscita definitiva presso Garzanti nel 1957, al film Quel maledetto imbroglio di Pietro Germi, del 1959); e saranno altresì approfonditi i rapporti con le altre opere di Gadda e prese in considerazione le relazioni che il romanzo intrattiene con le opere dello stesso autore e con quelle del suo tempo, nonché con la tradizione letteraria (dall'"espressionismo" al coevo genere "giallo") cui il romanzo è stato e ancora viene apparentato dalla critica.
PARTE GENERALE
La letteratura italiana verrà ripercorsa attraverso delle attività seminariali dedicate ad autori, opere e periodi che sono stati oggetto di approfondimento o di aggiornamenti metodologici. In particolare: a) Boccaccio alla prova degli studi di "genere"; b) questioni "interculturali" nel poema tassiano; c) "geocritica" pascoliana; d) mito e letteratura, fra moderno e postmoderno; e) oltre la critica tematica: "paesaggio", "utopia/distopia", "lavoro" nell'opera di Volponi; f) poesia ermetica ed ermetismi contemporanei.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso mira a formare le capacità critiche e interpretative dello studente, attraverso la lettura diretta dei testi, e a predisporre e a verificare le basi di una competente gestione delle conoscenze nello studio della letteratura apprese nel corso degli anni precedenti.
Attività di Supporto
Conferenze, seminari e giornate di studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si raccomanda la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.
- Testi di studio
BIBLIOGRAFIA
- C. E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (ed. Garzanti, Milano); R. Rinaldi, Gadda, Il Mulino, Bologna, 2010; M. Bignamini, Mettere in ordine il mondo? Cinque studi sul Pasticciaccio, Clueb, Bologna, 2012.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.
LETTURE ISTITUZIONALI
a) Due classici: Boccaccio, Decameron (ed. Einaudi o Mondadori); T. Tasso, Gerusalemme Liberata, a cura di F. Tomasi, Rizzoli, Milano, 2009.
b) Seminario: "Il filo della tragedia nella letteratura italiana" (da Re Torrismondo a Appunti per un'Orestiade africana).
c) Seminario: Pascoli e Urbino (Pascoli e il seme di Urbino, Atti della giornata pascoliana urbinate 12 dicembre 2012, a cura di S. Ritrovato e B. Zuccala, Raffaelli, Rimini, 2014).
d) Seminario: L'ermetismo e Bo (G. Tabanelli, Carlo Bo. Il tempo dell'ermetismo, Marsilio, Venezia, 2012).
- Modalità di
accertamento Lezioni frontali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
---
- Obblighi
- Testi di studio
Valgono le stesse indicazioni bibliografiche fornite per gli studenti frequentanti, cui va aggiunto il manuale metodologico: G. Tellini, Metodi e protagonisti della critica letteraria, Le Monnier, Firenze, 2010.
Si consiglia di contattare il docente un po' di tempo prima dell'esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti stranieri preparano il loro esame sulla base delle loro competenze linguistiche, e sono pregati di avvisare il docente qualora ci siano difficoltà di comprensione durante le lezioni.
Si ritiene opportuno ricordare a tutti gli studenti che fotocopiare un testo in commercio è un reato ai sensi della legge 633 del 22 aprile 1941, modificata dal Decreto Legislativo n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale nei limiti del 15% del volume. Ove si riscontri l'infrazione di questa legge, non si darà corso all'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/01/2014 |