STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Tiziana Fuligna | Mercoledì ore 15-16 su appuntamento (cell. 328.8293734) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità prima di far acquisire agli studenti un'adeguata conoscenza dell'Archeologia industriale, partendo da un percorso storico che metta in evidenza le varie e diverse definizioni della disciplina nate e sviluppatesi nel secondo Novecento.
Il corso si propone anche di mettere in luce il ruolo occupato dalla tecnica e dalla scienza nella società a partire dalla rivoluzione industriale, per arrivare infine all'importanza assunta dalla tecnologia nella nostra contemporaneità e nel mondo dell'arte.
Una parte del corso sarà dedicata a rispondere alla domanda : che cos'è la bellezza?
Programma
Il corso è diviso in due parti fondamentali; la struttura del corso sarà pertanto così articolata:
i diversi siti di archeologia industriale: fonti e metodologie. Esempi del patrimonio industriale italiano e estero. Le diverse tipologie di manufatti. Esempi concreti di recupero. La fruizione del patrimonio industriale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Apprendimento dei contenuti generali della disciplina e di quelli trattati durante le lezioni.
Attività di Supporto
Visite di studio pertinenti agli argomenti trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Augusto Ciuffetti, Roberto Parisi (a cura di), L'archeologia industriale in Italia. Storie e storiografia (1978-2008), Franco Angeli Edizioni, Milano 2012
Altra bibliografia specifica verrà fornita durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti o che vogliano iterare l'esame potranno concordare il programma con il docente.
Crispin Sartwell, I sei nomi della bellezza, Einaudi 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti seguono le linee del programma sopra indicato oppure possono concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2013 |