Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di avviare una riflessione sull'importanza della lettura nell'odierna società, offrendo una panoramica dei diversi generi letterari, adatti alla formazione del pubblico giovanile

Programma

Parte generale
La lettura e la comprensione di ciò che si legge servono ad agire in modo efficace nel mondo che ci circonda. Occorre dunque educare i bambini e i ragazzi a vivere le emozioni della lettura, ad associare una sensazione di piacere a quest'attività. La lettura di una storia è il momento in cui è possibile iniziare ad educare il gusto del bambino, ad invogliarlo ad abbandonarsi a un testo e gustare tutte le emozioni che esso suscita: e, in particolare, ... formare veri lettori, capaci di esplorare e penetrare il mondo proposto dal libro che tengono nelle loro mani'.
Oggi i computer sono diventati così popolari che molte persone li preferiscono ad un buon libro. Per molti addirittura la lettura è considerata più un obbligo che un piacere. Occorre quindi pensare ad una didattica, nella quale il rapporto fra cultura del libro e nuove tecnologie venga interpretato attraverso il modello del superamento-conservazione anziché attraverso quello del superamento-sostituzione.

Parte monografica
Tra i vari generi letterari da offrirsi al pubblico giovanile, importante è anche il ruolo esercitato dall'autobiografia e dalla biografia, due generi letterari, fortemente interconnessi fra loro, attraverso cui il racconto di sé, delle proprie più intime emozioni diventa il tema centrale della narrazione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte generale

C. Marini, Lettura e nuovi media, QuattroVenti Urbino 2012, pp. 217. 

C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti, Urbino 2008, pp. 287.

Parte monografica

F. Sisti, Aspettando la farfalla, Progedit, Bari 2010, pp. 73.

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top