ABILITà INFORMATICHE PER L'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso didattico predisposto per l'acquisizione dell'idoneità in "abilità informatiche per l'impresa" è finalizzato ai seguenti obiettivi generali:
• fornire un quadro di riferimento sulla presenza e sugli impieghi più diffusi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle aziende
• consolidare ed estendere le conoscenze e le abilità operative nel settore dell'informatica acquisite dagli studenti negli anni precedenti
• introdurre gli elementi di base per lo sviluppo di pagine web.
Programma
• Richiami ed approfondimenti sugli strumenti a più larga diffusione impiegati per lo sviluppo di basi di dati, fogli elettronici, presentazioni e proposte applicative di ambito aziendale
• Aspetti fondamentali dell'architettura Internet; struttura e funzionalità di siti e blog
• Disegno di pagine web - lato client: struttura, funzionalità e formattazione; elementi di HTML/XHTML e CSS; introduzione alla programmazione; cenni sulla gestione degli eventi; widget; sviluppo assistito in laboratorio di semplici pagine e applicazioni
• Pagine web - lato server: struttura, funzionalità e formattazione; cenni sull'accesso alle basi di dati e sull'interazione con le pagine del lato client.
Eventuali Propedeuticità
L'insegnamento assume il possesso delle seguenti competenze, di norma acquisite attraverso i percorsi di idoneità della laurea triennale:
• conoscenze di base sui sistemi per l'elaborazione delle informazioni e sul software applicativo
• abilità operative essenziali nell'uso degli strumenti a più larga diffusione per l'elaborazione dei testi, lo sviluppo di fogli elettronici, l'accesso ad Internet.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• interagire con gli specialisti di area ICT attraverso le conoscenze di base sulle tecnologie ed il linguaggio specifico dell'informatica
• utilizzare in autonomia gli strumenti di produttività individuale a più larga diffusione nelle problematiche aziendali
• contribuire al disegno di pagine web nei progetti di sviluppo di applicazioni di rete.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni guidate di laboratorio.
- Testi di studio
Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:
• R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.
Materiali specifici (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on line), necessari per completare lo studio ai fini dell'esame, saranno pubblicati nella sezione "Materiale Didattico" del sito Internet della Scuola.
Per i richiami e gli approfondimenti di carattere generale sulle ICT si segnala l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei testi seguenti, anche se non esplicitamente richiesti per l'esame:
• L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle - F. Carmagnola - F. Cena, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2010
• L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2013
• L. Snyder - A. Amoroso, "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", PEARSON, Milano-Torino, 2011.
Una documentazione ampia ed accessibile sul disegno e sullo sviluppo di pagine web è offerta dal testo seguente, anch'esso non esplicitamente richiesto per sostenere la prova d'esame, dal quale sono tratti alcuni dei contenuti proposti nei materiali specifici:
• Jennifer Niederst Robbins, "Learning Web Design 4rd Edition - A Beginner's Guide to HTML, CSS, Javascript, and Web Graphics", O'REILLY, 2012.
- Modalità di
accertamento La verifica finale di idoneità è costituita da una prova sull'utilizzo degli strumenti operativi e sulla conoscenza degli argomenti di carattere teorico che ha luogo presso il laboratorio di informatica.
In base agli esiti degli elaborati viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo").
Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere una prova orale per ulteriori accertamenti in una data successiva della stessa sessione di esami.
Le verifiche si svolgeranno tre volte nel corso dell'anno accademico (sessioni estiva, autunnale e invernale), dopo le prove scritte degli altri insegnamenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi di carattere generale e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2013 |