Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso ha tre obiettivi principali:1. Fornire gli strumenti di base per esaminare le dinamiche del comportamento dell'impresa, sia nelle modalità con cui essa interagisce con l'ambiente esterno, sia per quanto concerne i processi interni all'impresa stessa;2. Approfondire il tema della varietà d'impresa dal punto di vista dell'appartenenza settoriale (settore manifatturiero e dei servizi, settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie, grandi imprese), della localizzazione (es. imprese distrettuali, imprese multinazionali).3. Sviluppare capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie discusse nelle lezioni per l'analisi e la gestione della realtà delle imprese.
Programma
Parte I: Complessità ambientale e nuovi paradigmi di managementImpresa e ambiente competitivoLa varietà delle impreseGovernance e responsabilità socialeParte II: Il processo decisionale e la progettazione dello sviluppoLo sviluppo delle imprese e strategia generaleL'analisi per le scelte strategicheLa pianificazione strategicaLe scelte di progettazione organizzativaParte III: Le strategie di corporate e di businessLe strategie di corporateLo sviluppo internazionaleLe modalità di realizzazione delle strategie corporateLe strategie di businessConfini del business e supply chain managementParte IV: La gestione dei processiIl management dell'innovazioneLa gestione dei processi di marketingI sistemi produttivi e la produzioneLa gestione della distribuzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contesti e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'impresa .Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti.Autonomia di giudizio (making judgements)Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.Abilità comunicative (communication skills)Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.Capacità di apprendimento (learning skills)Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.
- Obblighi
- Testi di studio
- Di Bernardo B., Gandolfi, V., Tunisini, A. (ed.2009), Economia e Management delle imprese, Milano, HOEPLI, capp. 1-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-14-15-16-17-18-20.Gli studenti frequentanti potranno godere di una riduzione del programma e parte dei lucidi, dei testi e dei casi distribuiti e discussi a lezione saranno sostitutivi di parti del libro.
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
- Obblighi
- Testi di studio
- Di Bernardo B., Gandolfi, V., Tunisini, A. (ed.2009), Economia e Management delle imprese, Milano, HOEPLI (esclusi i capitoli 19, 20 e 21).Pencarelli T. (2010), "Marketing e management del turismo, Edizioni Goliardiche, Trieste, capitoli 1,2,3,4,5,6, oppure in alternativa Trento S. (2012), "Il capitalismo italiano", Il Mulino, Bologna.
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da docenti e manager su argomenti rilevanti per il corso.