Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLO SPORT MODERNO

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Vescovi dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone agli studeti un'analisi storica di significative discipline sportive del passato e del presente considerate anche all'interno delle più importanti manifestazioni internazionali moderne, considerate nelle loro componenti sociali, politiche e di costume.

Programma

1. Introduzione

1.1 La nascita dello sport "loisir" : una nuova socialità

1.2 Pratiche sportive : strumenti di pedagogia sociale

2. Lo sport nel XX secolo in Italia

2.2 Il gioco del calcio fiorentino

2.3 I terzini della borghesia

2.4 Il giornalismo sportivo

3. La nascita e consolidamento dell'idea olimpica

3.1 Pierre De Coubertin e il Movimento Olimpico

3.2 L' Olimpiade politica di Hitler

3.3 Olimpiadi moderne

4. Sport : specchio del sociale

4.1 Sport e politica

4.2 Sport e razismo

4.3 Sport ed emancipazione sociale

4.4 Sport e costume

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riferire ed analizzare criticamente la sinergia esistente tra sport, società, politica e cultura nell' età moderna.

Attività di Supporto

Visione di filmati, documentari autentici e films


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Obblighi

Prendere appunti durante lo svolgimento delle lezioni

Testi di studio

Stefano Pivato, "Lo sport nel XX secolo", Giunti editore, 2004

Stefano Icomuzzi, Giorgio Viberti, Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi - gli ultimi immortali", SEI, Torino, 2012.

Verranno inoltre messe a disposizione degli studenti dispense scaricabili su usb, e fotocopiabili.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

procurarsi le dispense del corso presso la bilioteca della sede centrale

Testi di studio

Stefano Pivato, " Lo sport nel XX secolo", Giunti Editore, 2004

Stefano Iacomuzzi, Giorgio e Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi ", SEI, Torino, 2012 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/01/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top