STORIA DELLO SPORT MODERNO
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Vescovi | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone agli studeti un'analisi storica di significative discipline sportive del passato e del presente considerate anche all'interno delle più importanti manifestazioni internazionali moderne, considerate nelle loro componenti sociali, politiche e di costume.
Programma
1. Introduzione
1.1 La nascita dello sport "loisir" : una nuova socialità
1.2 Pratiche sportive : strumenti di pedagogia sociale
2. Lo sport nel XX secolo in Italia
2.2 Il gioco del calcio fiorentino
2.3 I terzini della borghesia
2.4 Il giornalismo sportivo
3. La nascita e consolidamento dell'idea olimpica
3.1 Pierre De Coubertin e il Movimento Olimpico
3.2 L' Olimpiade politica di Hitler
3.3 Olimpiadi moderne
4. Sport : specchio del sociale
4.1 Sport e politica
4.2 Sport e razismo
4.3 Sport ed emancipazione sociale
4.4 Sport e costume
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riferire ed analizzare criticamente la sinergia esistente tra sport, società, politica e cultura nell' età moderna.
Attività di Supporto
Visione di filmati, documentari autentici e films
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Prendere appunti durante lo svolgimento delle lezioni
- Testi di studio
Stefano Pivato, "Lo sport nel XX secolo", Giunti editore, 2004
Stefano Icomuzzi, Giorgio Viberti, Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi - gli ultimi immortali", SEI, Torino, 2012.
Verranno inoltre messe a disposizione degli studenti dispense scaricabili su usb, e fotocopiabili.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
procurarsi le dispense del corso presso la bilioteca della sede centrale
- Testi di studio
Stefano Pivato, " Lo sport nel XX secolo", Giunti Editore, 2004
Stefano Iacomuzzi, Giorgio e Paolo Viberti, "Storia delle olimpiadi ", SEI, Torino, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/01/2013 |