ETNOLOGIA
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Declich |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso sarà dedicato ad una introduzione all'antropologia culturale, all'etnologia e all'antropologia sociale. In seguito ad un introduzione dei principi basilari teorici dell'antropologia, delle metodologie e delle caratteristiche della ricerca sul campo, il corso prevederà dei seminari. Una parte delle lezioni sarà focalizzata sull'antropologia visiva e l'antropologia nell'ambito della cooperazione allo sviluppo.
Per coloro che fanno l' esame di 5 o 6 crediti da questa o altre facolta` i libri da portare per l' esame sono solo l' 1), 2), 5), 6).
Programma
Letture opzionali a scelta:
- Amitav Gosh, Lo schiavo del manoscritto, Neri Pozza.
- Ross E. Dunn, Gli straordinari viaggi di Ibn Battuta. Le mille avventure del Marco Polo Arabo, Garzanti.
- Cipollari, Chiara, Dire, fare, viaggiare. Retoriche e pratiche turistiche, Eidzioni CISU, 2013.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono particolari propedeuticità, ma è importante sapere che l'esame permette uno sguardo ampio sulle diverse società e sulla diversità delle culture nel mondo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze di base nell'ambito dell’antropologia culturale e dell’etnologia (concetti, definizioni, modelli, teorie, storia dei concetti);
- Conoscenze teoretiche di base sulle più dibattute problematiche del dibattito antropologico (funzionalismo, strutturalismo, culturalismo, materialismo culturale, approccio marxista);
- Capacità di leggere e comprendere correttamente manuali di antropologia culturale ed etnologia e monografie etnografiche nei loro significati di base;
- Capacità basilare di applicare le conoscenze su un caso etnografico.
Attività di Supporto
Sono previsti Seminari delle serie: "I Seminari di Etnologia e Antropologia in onore di Margaret Mead ed Elizabeth Colson" o "I seminari di Antropologia e Storia dell'Africa".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Il corso monografico per gli studenti che frequenteranno verterà sui temi "Scambi culturali e migrazioni attraverso l'Oceano Indiano occidentale"; gli studenti riceveranno un syllabus con i testi tramite i quali possono approfondire i temi del corso anche in inglese; nel corso dell'anno si lavorerà ad una dispensa su questo stesso tema.
- Obblighi
Si consiglia caldamente la frequenza. Gli studenti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni (80% di 54 ore) potranno portare un libro in meno all'esame orale. La percentuale di frequenza è calcolata tramite un registro di frequenze.
Gli studenti che frequentano possono preparare una tesina su temi che sceglieremo inveece di studiare i libri 3) e 5).
Saranno distribuite indicazioni su come preparare una tesina.
- Testi di studio
- Gli studenti che parteciperanno al corso potranno portare, invece che i testi 3 e 5 del programma una tesina scritta su temi che sceglieremo insieme. Invece del testo 4 o 6 studieranno sulle dispense che saranno prodotte via via nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale + eventuale tesina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei 6 libri del programma.
- Obblighi
Studio dei 6 libri del programma.
- Testi di studio
- Lavenda e Shultz, 2005, Antropologia Culturale. Bologna: Il Saggiatore.
- Declich F., 2011, Il mestiere dell'antropologo. Esperienze di consulenze tra istituzioni e sviluppo. Roma: Carocci
- Sally Folk Moore, 2000, Antropologia e Africa, Milano: Raffaello Cortina.
- Declich F., 2002, I Bantu della Somalia oppure 2005 Quando il silenzio è memoria, Padova: CLEUP.
- Pennacini, Cecilia, 2005, Filmare le culture. Introduzione all'antropologia visiva, Roma: Carocci
- Vandana Shiva, 2004, Terra madre. Sopravvivere allo sviluppo, Novara: UTET Università (collana Frontiere)
Letture opzionali a scelta:
Roy Arundhati, Il Dio delle piccole cose, TEA, 2007.
Khaled Hosseini, Il cacciatore di aquiloni, PIEMME.
Ngugi Wa THiongo, Se ne andranno le nuvole riparatrici, Yacabook.
- Cipollari, Chiara, Dire, fare, viaggiare. Retoriche e pratiche turistiche, Eidzioni CISU, 2013.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2013 |