STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Pandolfi | martedi 15:00/17:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento di Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo intende offrire agli studenti un approccio finalizzato a collegare in un'unica prospettiva sistematica le trasformazioni della cittadinanza e i mutamenti delle istituzioni e della politica democratica dal secondo dopoguerra all'eta' globale.
Programma
Il corso si propone di analizzare alcuni elementi teorici e politici che caraterizzano le trasformazioni della cittadinanza nel mondo contemporaneo.
A partire dalla genealogia della cittadinanza affermatasi durante la parabola storica dello Stato nazional sociale nel secondo dopoguerra saranno esaminati alcuni punti di passaggio verso nuove figure e contraddizioni della cittadinanza democratica nell'epoca globale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
T.H.Marshall, Cittadinanza e classe sociale, tr it Bari Roma, Laterza 2002
Robert Castel, L'insicurezza sociale, tr it Torno , Einaudi 2011
Etilene Balibar, Cittadinanza, Bari Roma , Torino, Bollati Boringhieri 2012
- Modalità di
accertamento Interrogazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
T.H.Marshall, Cittadinanza e classe sociale, tr it Bari Roma, Laterza 2002
Robert Castel, L'insicurezza sociale, tr it Torno , Einaudi 2011
Etilene Balibar, Cittadinanza, Bari Roma , Torino, Bollati Boringhieri 2012
- Modalità di
accertamento Interrogazione Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/08/2013 |