LINGUA SPAGNOLA III
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
El objetivo principal del curso es introducir al estudiante en el análisis de los principales rasgos morfosintácticos, léxicos y pragmáticos del registro coloquial para llegar, a través del estudio de diferentes tipos de textos, escritos y orales, a una caracterización pragmalingüística del español coloquial.
Programma
-La definición de los registros en el ámbito de las variedades.
-Manifestación de los registros: la oralidad y la escritura.
-El registro coloquial.
-La conversación: principales rasgos caracterizadores.
-La conversación coloquial.
-La sintaxis coloquial (conectores pragmáticos, enunciados suspendidos y orden de palabras).
-Análisis pragmático de la conversación. Categorías y funciones pragmáticas.
Eventuali Propedeuticità
Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda la parte generale del Vademecum.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si richiede che gli studenti alla fine del corso, così come indicato dai descrittori di Dublino, "siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio."
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in spagnolo sul corso monografico. Esercitazioni linguistiche secondo le modalità e i programmi indicati nella sezione Lingua Spagnola - Lettorato del Vademecum.
- Testi di studio
-A. Briz Gómez, El español coloquial: situación y uso. Madrid, Arco-Libros, 1996.
-A. Briz Gómez, El español coloquial en la conversación: esbozo de pragmagramática, Barcelona, Ariel, 1998.
-Casalmiglia Blancafort H. - A. Tusón Valls, Las cosas del decir. Manual de análisis del discurso, Barcelona, Ariel, 1999.
-M.ª Victoria Escandell, Introducción a la pragmática (2ª ed.), Barcelona, Ariel, 2005.
-Recopilación de material complementario (fotocopias).Los capítulos que hay que preparar se indicarán al empezar el curso.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti.
Note
AVVISO PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ENTRATA
Gli esami di Lingua straniera possono essere scelti SOLO da quegli studenti ERASMUS che restano a Urbino per 2 semestri.
L'esame di lingua straniera (8 CFU) è composto da 3 parti: parte scritta, accertamento linguistico e corso monografico.
Solo il superamento di tutte tre le parti, vale a dire dell'intero esame, permette l'acquisizione di 8 CFU. Non è possibile acquisire crediti parziali.
Le lezioni del corso monografico (30 ore di lezione) si possono svolgere nel I o nel II semestre.
Le esercitazioni di lettorato si svolgono durante tutto l'anno (sia nel I che nel II semestre).
Il corso monografico di Lingua spagnola III si svolgerà nel II semestre, pertanto lo studente dovrà sostenere la parte dell'accertamento linguistico e del corso monografico nella sessione estiva d'esame e lo potrà fare solo dopo aver superato la parte scritta da sostenersi nel mese di maggio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2013 |