COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tonino Pencarelli | sarà comunicato ad inizio corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di guidare gli allievi verso un percorso di analisi e di approfondimento dei processi di comunicazione d'impresa in ambiente internazionale. Particolare attenzione verrà data alla comprensione delle problematiche della comunicazione di marketing interculturale, presupposto fondamentale per sviluppare strategie competitive negli attuali sistemi economici globalizzati.
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sui processi di comunicazione internazionale ed interculturali d'impresa , sapendo applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti ai contesti economici internazionali. Devono inoltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro.
Attività di Supporto
Verranno ascoltati testimoni aziendali e sviluppati casi pratici per ottimizzare i processi di apprendimento della materia; sarà richiesto coinvolgimento attivo dei discenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e coinvolgimento degli allievi in forma individuale o in gruppo per la realizzazione di tesine scritte e di presentazioni si temi specifici
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti gli allievi devono frequentare l'80% delle lezioni.
- Testi di studio
-
Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3,, 4);
Simone Guercini (a cura di) Marketing e management interculturale, Il Mulino, 2010
Alcuni capitoli tratti da Paul A. Herbig, Marketing interculturale, Apogeo, ultima edizione; in particolare i capitoli 5,6,7,8,9, 12,13,15
- Modalità di
accertamento
Esame scritto o orale e valutazione in itinere del lavoro in aula
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e coinvolgimento degli allievi in forma individuale o in gruppo per la realizzazione di tesine scritte e di presentazioni si temi specifici
- Testi di studio
Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3,, 4);
Simone Guercini (a cura di) Marketing e management interculturale, Il Mulino, 2010
Alcuni capitoli tratti da Paul A. Herbig, Marketing interculturale, Apogeo, ultima edizione; in particolare i capitoli 5,6,7,8,9, 12,13,15
- Modalità di
accertamento esame scritto o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Collabora al corso la dott.ssa Linda Gabbianelli: linda.gabbianelli@uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2013 |