DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/ |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di riflettere sui processi cognitivi alla base delle quattro abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare) con lo scopo di sviluppare la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitarle nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.
Programma
- Methods and approaches to Foreign Language Teaching/Learning;
- Teaching integrated communicative skills: Listening, Speaking, Reading, Writing, Negotiating;
- Teaching Vocabulary and Language awareness;
- Planning a foreign language lesson, period, course;
- Evaluating books and teaching materials.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dimostra la propria capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
- Autonomia di giudizio: lo studente mostra capacità critiche atte a valutare in modo autonomo l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
- Abilità comunicative: lo studente possiede capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
- Capacità di apprendere: lo studente sviluppa una capacità di apprendimento di tipo collaborativo (da utilizzare in lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni partecipate e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento.
- Testi di studio
Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lo stesso testo indicato per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese. The course will be taught entirely in English. The final exam and the bibliography are in English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/01/2014 |