FILOLOGIA ROMANZA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | giovedì ore 16-17; venerdi ore 9,30-10,30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
I parlanti d’italiano, di francese, spagnolo e portoghese, sperimentano nella vita di relazione la possibilità di “capirsi” fra loro proprio per la base comune a queste diverse lingue. Nonostante ciò, ogni lingua presenta caratteristiche peculiari. Si realizza così una complessa dinamica di similarità e di diversità rispetto al latino e fra le lingue stesse, che è possibile indagare da un punto di vista privilegiato per le informazioni storico-culturali racchiuse e conservate nei vari lemmi, il lessico.
Agli studenti viene richiesto di conoscere gli strumenti bibliografici attinenti la disciplina e di saper come e dove reperire le conoscenze per eventuali approfondimenti.
Programma
Definizione e ambito della linguistica romanza; le lingue romanze e la loro classificazione; latino classico e latino parlato; cenni all’indoeuropeo; la transizione alle lingue romanze (aspetti concettuali, morfologici, sintattici).
Il lessico dal latino alle lingue romanze; le caratteristiche della frammentazione linguistica romanza; le dinamiche dell’imparentamento e della differenziazione fra le lingue; convergenze e divergenze morfologico-sintattiche.
Caratteristiche delle lingue romanze più diffuse.
L’intercomprensione linguistica nel mondo romanzo; possibili tipologie e forme di intercomunicabilità.
Il passaggio allo scritto: le prime attestazioni letterarie in area iberica, francese, italiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Secondo quanto suggerito dai descrittori di Dublino, si richiede che gli studenti «siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio».
Attività di Supporto
Eventuali tesine di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con uso di una dispensa allestita dal docente.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni nelle modalità stabilite dal vademecum
- Testi di studio
La bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Per i frequentanti possibilità di scelta fra esame scritto ed esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si consiglia un colloquio col docente nel corso dell'anno per accertare eventuali difficoltà relative allo studio del latino.
- Testi di studio
S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006: capp.1,2,3,4; L.Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e di filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2009: capp. 4,5,6,7,8 e a scelta L.Renzi, Come cambia la lingua, Bologna, Il Mulino, 2013 oppure E. Testa, L'italiano nascosto, Torino, Einaudi, 2014 (tre capitoli).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/02/2014 |