FILOLOGIA ROMANZA II
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gioia Zaganelli | reperibile in rete |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Due sono gli sfondi privilegiati delle prime narrazioni romanze: la foresta e il mare. La prima costituisce lo scenario dei romanzi arturiani, il secondo quello di testi difficilmente riconducibili a sistema ma centrali nella coscienza letteraria medievale. Il corso si propone di illustrare alcuni testi emblematici di entrambi i settori, al fine di far emergere le differenze di argomenti e di strategie narrative che intercorrono tra area gallo-romanza e ibero-romanza, da collegare alle diverse tradizioni in cui affondano il romanzo arturiano e quello mediterraneo. La parte monografica sarà preceduta da una breve premessa di carattere istituzionale, finalizzata ad illustrare il sistema dei generi letterari medievali e dunque a fornire la cornice al cui interno valutare le tradizioni romanzesche illustrate dal titolo.
Programma
Parte prima
1. Il sistema dei generi in area gallo-romanza.
2. Il sistema dei generi in area ibero-romanza.
Parte seconda
3. La materia arturiana
3a. Fonti, tecniche, temi.
3b. I romanzi di Chrétien de Troyes: la foresta come progetto
4. Il Romanzo di Tristano: la foresta e il mare come destino
5. La materia mediterranea
5a. Fonti, tecniche, temi.
5b. Il Libro de Apolonio: il mare come caso e provvidenza.
Eventuali Propedeuticità
L'esame può essere sostenuto anche da chi non abbia dato Filologia romanza I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si prevede che gli studenti sappiano:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post-secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzato, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel propri campo di studi
- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in modo autonomo.
Attività di Supporto
Colloqui individuali con il docente
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, attenendosi alle indicazioni bibliografiche fornite in quella sede, da integrare così:
per gli specialisti di francese, M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino, pp. 19-94.
per gli specialisti di spagnolo, L'area iberica, a cura di V. Bertolucci, C. Alvar, S. Asperti, Bari, Laterza, pp. 153-218.
- Modalità di
accertamento Esame orale o tesina scritta (da concordare col docente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Almeno un colloquio con il docente
- Testi di studio
La letteratura romanza medievale, a cura di C. Di Girolamo, Bologna, Il Mulino,1994, capp. I e III; Chrétien de Troyes, I romanzi cortesi, Milano, Oscar Mondadori; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.
Inoltre:
per gli specialisti di francese, M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, il Mulino;
per gli specialisti di spagnolo, L'area iberica, a cura di V. Bertolucci, C. Alvar, S. Asperti, Bari, Laterza, pp. 97-218.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2013 |