LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti impareranno le basi della storia, geografia ecultura degli Stati Uniti e affronteranno la storia della letteratura attraverso alcune rappresentazioni cinematografichhe di autori famosi (Poe, Truman capote, Allen Ginzberg, Ernest Hemingway, F.S.Fitzgerald). Obiettivo principale è far dialogare i saperi (storia, cultura, letteratura, cinema) in modo da rendere lo studio dei testi letterari più dinamico e vicino al nostro presente
Programma
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, introduttiva, si affronterà lo studio della storia e della geografia degli Stati Uniti, concentrandosi su alcune tematiche sociali e culturali particolarmente rilevanti (il covenant, la frontiera, la schiavitù, l'immigrazione, la multiculturalità). La seconda parte del corso sarà dedicata alla visione all'analisi di quattro film che ritraggono alcuni autori americani famosi: rispettivamente Edgar Allan Poe (The Raven), Allen Ginzberg (Howl), Truman Capote (In Cold Blood), Fitzgerald and Hemingway (Midnight in Paris). Lo studio della letteratura sarà d'aiuto per comprendere il linguaggio cinematografico, e viceversa.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post-secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; apllicazione di tali capoacità in contesti lavorativi o di studi successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutori di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei testi letterariu affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Attività di Supporto
Conferenze, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, analisi dei testi, discussione sui film, lavori di gruppo.
- Obblighi
Frequenza minima 70%
- Testi di studio
Una Storia della letteratura, a piacere (volendo se ne trovano anche in rete)
Letture:
Poe, The Raven, Tales.
Ginzberg, Howl
Capote, In Cold Blood
Fitzgerald, The Great Gatsby or The Short Stories
Hemingway, A Moveable Feast or The 49 TalesE preferibile leggere tutti i testi in inglese. Obbligatorio in inglese almeno un autore (portare i testi all'esame).
Gli appunti presi a lezione (anche in occasione i conferenze, seminari, convegni)
I film The Raven, In Cold Blood, Howl, Midnight in Paris.
Cio' che la docente metterà nei Materiali Didattici (la password verrà comunicata a lezione)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Obblighi
Prendere contatto con la docente via mail, utilizzando rigorosamente l'account istutuzionale in dotazione a tutti gli studenti dell'Ateneo.
- Testi di studio
Una Storia della letteratura, a piacere (volendo se ne trovano anche in rete)
Letture:
Poe, The Raven, Tales.
Ginzberg, Howl
Capote, In Cold Blood
Fitzgerald, The Great Gatsby or The Short Stories
Hemingway, A Moveable Feast or The 49 TalesI film the Raven, In cold Blood, Howl, Midnight in Paris.
E preferibile leggere tutti i testi in inglese. Obbligatorio in inglese almeno un autore (portare i testi all'esame).
Gli appunti presi a lezione (anche in occasione i conferenze, seminari, convegni)
Cio' che la docente metterà nei Materiali Didattici (la password verrà comunicata via mail, utilizzando rigorosamnete l'account istituzionale)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti sono tenuti a portare con sé tutti i testi di studio all'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2013 |