LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti impareranno le basi della storia, geografia e cultura degli stati Uniti e ffronteranno la storia della letteratura attraverso alcune rappresentazioni cinematografiche di autori famosi. Obiettivo principale è far dialogare i saperi (storia, cultura, letteratura, cinema) in modo da rendere lo studio dei testi letterari più dinamico e vicino al nostro presente.
Programma
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, introduttiva, si affronterà lo studio della storia e della geografia degli Stati Uniti, concentrandosi su alcune tematiche sociali e culturali particolarmente rilevanti (il covenant, la frontiera, la schiavitù, l'immigrazione, la multiculturalità). La seconda parte del corso sarà dedicata alla visione all'analisi di quattro film che ritraggono alcuni autori americani famosi: rispettivamente Edgar Allan Poe (The Raven), Allen Ginzberg (Howl), Truman Capote (In Cold Blood), Fitzgerald and Hemingway (Midnight in Paris). Lo studio della letteratura sarà d'aiuto per comprendere il linguaggio cinematografico, e viceversa.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post-secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; applicazione di tali capacità in contesti lavorativi o di stui successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutori di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei testi letterari affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Attività di Supporto
Conferenze, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, analisi dei testi, discussione sui film, lavori di gruppo.
- Obblighi
-
Frequenza 70%
- Testi di studio
Una Storia della letteratura, a piacere (volendo se ne trovano anche in rete)
Letture:
Poe, The Raven, Tales.
Ginzberg, Howl
Capote, In Cold Blood
Fitzgerald, The Great Gatsby or The Short Stories
Hemingway, A Moveable Feast or The 49 TalesE preferibile leggere tutti i testi in inglese. Obbligatorio in inglese almeno un autore (portare i testi all'esame).
Gli appunti presi a lezione (anche in occasione di conferenze, seminari, convegni)
I film The Raven, In cold Blood, Howl, Midnight in Paris
Cio' che la docente metterà nei Materiali Didattici (la password verrà comunicata a lezione)
- Modalità di
accertamento -
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Obblighi
Prendere contatto con la docente via mail, utilizzando rigorosamente l'account istituzionale in dotazione a tutti gli studenti dell'Ateneo.
- Testi di studio
Una Storia della letteratura, a piacere (volendo se ne trovano anche in rete)
Letture:
Poe, The Raven, Tales.
Ginzberg, Howl
Capote, In Cold Blood
Fitzgerald, The Great Gatsby or The Short Stories
Hemingway, A Moveable Feast or The 49 TalesE preferibile leggere tutti i testi in inglese. Obbligatorio in inglese almeno un autore (portare i testi all'esame).
I film The Raven, In Cold Blood, Howl, Midnight in Paris
Cio' che la docente metterà nei Materiali Didattici (la password verrà comunicata su richiesta via mail, utilizzando rigorosamente l'account istituzionale)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti sono tenuti a portare con sé tutti i testi di studio all'esame.
L'insegnamento NON è cumulabile con Cultura Angloamericana nel piano di studi nella stessa annualità.
In caso di bisogno, contattare la docente tramite mail, SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta.
Ulteriori testi verranno segnalati nei materiali didattici
TUTTO il materiale letto e studiato, più gli appunti, devono essere portati con sè all'esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2013 |