LETTERATURA ARABA I
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Adrianus Martinus Johannes Maria Van Lent | prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire un quadro generale della letteratura araba dalle origini alla prima età abbaside. Un ciclo di lezioni sarà dedicato ai primi testi noti della produzione letteraria in lingua araba (odi preislamiche e Corano), con particolare attenzione ai problemi di trasmissione del testo tra oralità e scrittura. Un secondo ciclo si occuperà invece di illustrare la fioritura dei generi letterari legata da un lato all'impatto della rivelazione coranica, dall'altro lato all'influenza culturale esercitata dall'espansione politica del Califfato.
Programma
. La poesia preislamica
. La letteratura derivata dalla rivelazione: Detti del Profeta, commentari coranici, prima storiografia
. La poesia dell'epoca umayyade
. La letteratura della cancelleria
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
. (conoscenza e capacità di comprensione): conoscenza delle principali correnti della letteratura araba delle origini e dei suoi fondamenti storico-culturali; comprensione del ruolo essenziale che essa ha svolto nel processo di formazione dell'Islam e nell'affermarsi di un'identità culturale araba.
. (capacità di applicare conoscenza e comprensione): capacità di ricostruire processi e sviluppi culturali, religiosi e letterari complessi e di lungo periodo, e di presentarli in forma chiara e sintetica.
. (autonomia di giudizio): acquisizione delle capacità critiche necessarie ad analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, a esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti le origini dell'Islam, a stabilire comparazioni con le altre religioni monoteistiche e le loro rispettive letterature sacre.
. (abilità comunicative): capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
. (capacità di apprendimento): acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, analisi dei testi
- Testi di studio
. Amaldi, D., Storia della letteratura araba classica, Bologna, Zanichelli, 2004, pp. 1-73.
. Il Corano, a cura di A. Bausani, Milano, BUR Rizzoli, 1988 (e ristampe successive).Lettura facoltativa:
. Scarcia Amoretti, B., Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009.Nel corso delle lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e una scelta di testi in lingua araba e in traduzione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti il programma di esame prevede lo studio dei seguenti testi:
. Allen, R. La letteratura araba, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 67-81.
. Amaldi, D., Storia della letteratura classica, Bologna, Zanichelli, 2004, pp. 1-73.
. Il Corano, a cura di A. Bausani, BUR Rizzoli, 1988 (e ristampe successive).
. Campanini, M., Il Corano e la sua interpretazione, seconda edizione, Roma e Bari, Laterza, 2008, pp. 14-46, 59-97.Lettura facoltativa:
. Scarcia Amoretti, B., Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009.Il programma completo per i non frequentanti dovrà comunque essere definito con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2013 |