Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI GLOBALI

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Pivato

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui processi socio-economici globali attraverso la conoscenza dell'uso storiografico del concetto di globalizzazione e delle implicazioni ad esso legate. Richiama inoltre costantemente la questione dell’uso pubblico della storia, con l’obiettivo di acquisire capacità di lettura critica del fenomeno.

 

 

 

 

 

 

 

Programma

Il corso si sofferma sul significato del concetto di globalizzazione, sulla sua periodizzazione storiografica, sulle implicazioni politiche e culturali del suo uso, illustrando alcuni percorsi storiografici legati ai processi socio-economici globali. In particolare affronta le questioni legate al boom economico italiano e all'imporsi di ideologie di mercato e di modelli di consumo, privilegiando la prospettiva delle identità di genere e della soggettività.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze relative alla storia dei processi socio-economico globali. Mira a sviluppare capacità di applicazione e di integrazione di tali conoscenze nei contesti più ampi del settore di studio e a saperne gestire la complessità anche in un contesto di ricerca. Vuole inoltre fornire le competenze necessarie per saper comunicare le conoscenze acquisite in maniera autonoma e chiara.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Supporto di materiali multimediali

Analisi critica di testi e documenti 

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Stefano Pivato, I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda, il Mulino, Bologna 2013 

Guido Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni fra anni cinquanta e sessanta, Donzelli, Roma 2003.

Più un testo a scelta tra:

Jurgen Osterhammel e Niels P. Petersson Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005;

Nicoletta Bazzano, La donna perfetta. Storia di Barbie, Laterza, Roma-Bari 2008;

Rossella Chigi, Per piacere. Storia sociale della chirurgia estetica, il Mulino, Bologna 2008;

Sandro Bellassai, La legge del desiderio. Il progetto Merlin e l’Italia degli anni cinquanta, Carocci, Roma 2006.

 

 

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top