ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tonino Pencarelli | l'orario sarà comunicato ad inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo primario del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell’impresa, delle sue diverse forme e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche, i principali approcci e strumenti analitici e manageriali inerenti la formulazione della strategia di corporate e della strategia di business, nonché la gestione organizzativa ed operativa d’impresa, con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere la struttura e le complesse dinamiche che interessano l’attività d’impresa ed avrà assimilato una visione organica ed evolutiva della stessa e del suo sviluppo.
Programma
Parte I: Complessità ambientale e nuovi paradigmi di managementImpresa e ambiente competitivo La varietà delle impreseGovernance e responsabilità socialeI processi di service management Parte II: Il processo decisionale e la progettazione dello sviluppoLo sviluppo delle imprese e strategia generale L'analisi per le scelte strategiche La pianificazione strategicaLe scelte di progettazione organizzativa Il finanziamento dello sviluppoParte III: Le strategie di corporate e di businessLe strategie di corporate Lo sviluppo internazionale Le modalità di realizzazione delle strategie corporate Le strategie di business Confini del business e supply chain managementParte IV: La gestione dei processiI confini dell'impresa La dimensione aziendale più conveniente Opzioni strategiche di corporate Modalità di realizzazione delle strategie di corporateParte V: La gestione del businessIl management dell'innovazioneLa gestione dei processi di marketingI sistemi produttivi e la produzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contesti e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'impresa.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti.Autonomia di giudizio (making judgements)Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi.Abilità comunicative (communication skills)Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.Capacità di apprendimento (learning skills)Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.
- Obblighi
Gli studenti che desiderino portare il programma come frequentanti dovranno seguire almeno 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia & Management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità, Hoepli: Milano, esclusi i capitoli 1, 2, 19, 20 e 21.
Vedere anche i materiali didattici indicati dal docente in aula e inseriti nel sito del corso.
Testi di consulatazione per approfondimenti e tesi di laurea:
Baglieri Daniela, Giovanni Battista Dagnino , Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese, Isedi, Milano 2013
Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, Mc Graw Hill, 2013, Milano
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia & Management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità, Hoepli: Milano, esclusi i capitoli 2, 19 e 21. Pencarelli T. (2010), Marketing e management del turismo, Edizioni Goliardiche, Trieste, capitoli 1,2,3,4,5,6 oppure, in alternativa, Trento S., Il capitalismo italiano, Il Mulino, Bologna, 2012
Testi di consulatazione per approfondimenti e tesi di laurea:
Baglieri Daniela, Giovanni Battista Dagnino , Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese, Isedi, Milano 2013
Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, Mc Graw Hill, 2013, Milano
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Economia e gestione delle imprese del Corso di laurea in Economia Aziendale (L-18) del Dipartimento di Econimia. Società, Politica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2013 |